Classe IVAS - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = = Obiettivi didattici in termini di: = == Conoscenze (sapere) == == Abilità (saper fare) == == Competenze (saper essere/essere in grado di) == == Obiettivi minimi == = Contenuti = == Contenuti minimi == = Metodi = = Verifiche = Scritte e orali = Libr...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Nicholas Gravina | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = | ||
Riga 10: | Riga 11: | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
== Conoscenze (sapere) == | |||
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame | |||
* Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso | |||
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo e mappe tematiche | |||
* Conoscere le varie tipologie di fonti | |||
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare | |||
* Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali | |||
* Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici | |||
* Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla | |||
* Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame | |||
* Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente | |||
* Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina | |||
* Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale | |||
* Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
* Ricavare informazioni da una o più fonti | |||
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina | |||
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente | |||
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* L'Europa tra Seicento e Settecento | |||
* Il mondo dell’Antico regime | |||
* Il Settecento in Europa e l'Illuminismo | |||
* L'indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti | |||
* La Rivoluzione francese | |||
* L’età napoleonica | |||
* La prima rivoluzione industriale | |||
* La Restaurazione e i primi moti liberali e patriottici | |||
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia | |||
* L’Italia unita: i governi della Destra e della Sinistra | |||
* La seconda rivoluzione industriale | |||
* Colonialismo e imperialismo | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | |||
* La civiltà dei Lumi | |||
* La Rivoluzione francese | |||
* L'età di Napoleone | |||
* L'unità d'Italia: destra e sinistra storica | |||
* La seconda rivoluzione industriale | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* Lezioni frontali | |||
* Lezione partecipata | |||
= Verifiche = | = Verifiche = |
Versione attuale delle 18:38, 24 ott 2023
Docente
Nicholas Gravina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo e mappe tematiche
- Conoscere le varie tipologie di fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
- Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse
Abilità (saper fare)
- Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
- Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame
- Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente
- Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina
- Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale
- Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore
Obiettivi minimi
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
Contenuti
- L'Europa tra Seicento e Settecento
- Il mondo dell’Antico regime
- Il Settecento in Europa e l'Illuminismo
- L'indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti
- La Rivoluzione francese
- L’età napoleonica
- La prima rivoluzione industriale
- La Restaurazione e i primi moti liberali e patriottici
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- L’Italia unita: i governi della Destra e della Sinistra
- La seconda rivoluzione industriale
- Colonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- La civiltà dei Lumi
- La Rivoluzione francese
- L'età di Napoleone
- L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
Verifiche
Scritte e orali
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.