Classe IIAA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 23: Riga 23:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''Grammar:'''
'''Past Simple''': regular and irregular verbs (affirmative,negative, questione form)
'''prepositions of place, prepositions of movement:'''subject/object questions How far...? How long....?
'''Comparatives'''
'''prepositions''': who, whose, which..that.where.when
'''modals:''' should, must, can, have to . don't have to.mustn't ·
'''interrogative forms:''' How tall/big...? What colour/size? How far/long.? How much/many...?
'''Conditionals:''' zero, First, second
'''vocabulary:''' travels, transports, films, free time
'''HORECA vocabulary'''


*
*
Riga 31: Riga 50:


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==
* 
*Parlare delle proprie e altri esperienze passate;  
** Parlare delle proprie e altri esperienze passate; Parlare della vita di personaggi famosi; Parlare di quantità; Parlare di piani e intenzioni future. Fare programmi; Dare indicazioni stradali. Parlare di regole; fare proposte e richieste; parlare di cinema; fare previsioni.  
*Parlare della di quantità;  
** Descrivere le competenze ei ruoli di alcune figure professionali: cuoco, food and beverage manager, concierge.
*Parlare di piani e intenzioni future.  
**
*Fare programmi;
* 
*Dare indicazioni stradali.  
** Parlare delle proprie e altri esperienze passate; Parlare della vita di personaggi famosi; Parlare di quantità; Parlare di piani e intenzioni future. Fare programmi; Dare indicazioni stradali. Parlare di regole; fare proposte e richieste; parlare di cinema; fare previsioni.  
*Fare proposte e richieste;  
** Descrivere le competenze ei ruoli di alcune figure professionali: cuoco, food and beverage manager, concierge. 
*Fare previsioni
*Esprimere la propria opinione
*Saper parlare con vocabolario tecnico del settore della ristorazione
*sapere utilizzare un linguaggio specifico del settore Horeca <br />


*
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale.
* Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti
* READING : Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano e/o di carattere professionale, in particolare relativamente agli argomenti svolti per il progetto "Io ho Cura", ed inferire, in un contesto elementare noto, il significato di qualche vocabolo non conosciuto;
* READING Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti
* WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.
* WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.


Riga 53: Riga 78:
SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.


READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.
READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".  
*


WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.
= Contenuti  =
= Contenuti  =






*
'''grammar'''
 
'''Unit 6 the Big screen'''
 
comparatives
 
superlatives
 
vocabulary: film reviews
 
'''Unit 7  The Natural world'''
 
modals
 
vocabulary: wild world, travels
 
'''Unit 8 Tomorrow trends'''
 
will/won't
 
vocabulary: clothes and accessories
 
'''Unit 9 life's UPS and downs'''
 
present perfect
 
vocabolary: sport
 
'''Unit 10 Friends and family'''
 
present perfect with since and for


vocabolario:emotions and relationship


*


*
*
Riga 68: Riga 125:
== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;


*
* GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to <sub>;</sub> zero and first conditional
* VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia e abbigliamento.


= Metodi  =
= Metodi  =
Riga 77: Riga 135:
*&nbsp;cooperative learning
*&nbsp;cooperative learning
*&nbsp;debate
*&nbsp;debate
*
*peer to peer
*EAS


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
*due verifiche scritte e una orale
*&nbsp;
*&nbsp;tipologia: risposta multipla, risposta aperta, interrogazioni orali, speaking test, writing test, reading and use of english test
*&nbsp;
*le verifiche rispetteranno in piani didattici personalizzati degli studenti coinvolti come da normativa vigente e quanto concordato con il CdC riguardo ai piani educativi individualizzati sempre rispettando la normativa vigente in relazione all'inclusione.
*&nbsp;risposta multipla
*orali
*risposta aperta


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
* AA.VV. , In Time, vol.1, ed. DeA scuola, Novara, 2019
** AA.VV. , In Time, vol.1, ed. DeA scuola, Novara, 2019
*&nbsp;

Versione attuale delle 13:59, 17 nov 2023

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Food and restaurants
  • Horeca in the international world

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA: DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

-plastic free

-reduce,recycle, reuse

-love your city

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Grammar:

Past Simple: regular and irregular verbs (affirmative,negative, questione form)

prepositions of place, prepositions of movement:subject/object questions How far...? How long....?

Comparatives

prepositions: who, whose, which..that.where.when

modals: should, must, can, have to . don't have to.mustn't ·

interrogative forms: How tall/big...? What colour/size? How far/long.? How much/many...?

Conditionals: zero, First, second

vocabulary: travels, transports, films, free time

HORECA vocabulary



Abilità (saper fare)

  • Parlare delle proprie e altri esperienze passate;
  • Parlare della di quantità;
  • Parlare di piani e intenzioni future.
  • Fare programmi;
  • Dare indicazioni stradali.
  • Fare proposte e richieste;
  • Fare previsioni
  • Esprimere la propria opinione
  • Saper parlare con vocabolario tecnico del settore della ristorazione
  • sapere utilizzare un linguaggio specifico del settore Horeca


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti
  • READING Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti
  • WRITING : Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, e delle figure professionali, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;

SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.

READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".

WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.

Contenuti

grammar

Unit 6 the Big screen

comparatives

superlatives

vocabulary: film reviews

Unit 7 The Natural world

modals

vocabulary: wild world, travels

Unit 8 Tomorrow trends

will/won't

vocabulary: clothes and accessories

Unit 9 life's UPS and downs

present perfect

vocabolary: sport

Unit 10 Friends and family

present perfect with since and for

vocabolario:emotions and relationship

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional
  • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia e abbigliamento.

Metodi

  •  flipper classroom
  •  cooperative learning
  •  debate
  • peer to peer
  • EAS

Verifiche

  • due verifiche scritte e una orale
  •  tipologia: risposta multipla, risposta aperta, interrogazioni orali, speaking test, writing test, reading and use of english test
  • le verifiche rispetteranno in piani didattici personalizzati degli studenti coinvolti come da normativa vigente e quanto concordato con il CdC riguardo ai piani educativi individualizzati sempre rispettando la normativa vigente in relazione all'inclusione.

Libri di testo

  • AA.VV. , In Time, vol.1, ed. DeA scuola, Novara, 2019