Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Alessia Protti | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""'''TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * La via della seta: crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni. | ||
* | * Tessuti e cromie nelle raffigurazioni dei Signori del Rinascimento. | ||
* Le stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Le donne e il lavoro dal Medioevo ad oggi | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo . | ||
* | * L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie. | ||
* | * La svolta dell’ età moderna. | ||
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale. | ||
* | * Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità. | ||
* Utilizzare fonti e documenti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curricolo di Istituto) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | ||
* | * Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | ||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
* Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''Il Medioevo e la prima età moderna''' | |||
* La rinascita dell’anno Mille | |||
* La rinascita delle città: i Comuni. | |||
* Le repubbliche marinare | |||
* Chiesa e impero tra XII e XIII secolo | |||
* '''"Il milione" di Marco Polo e la via della seta.''' | |||
'''Il Trecento tra crisi e splendore''' | |||
* La crisi del Trecento | |||
* La nascita dello stato moderno | |||
'''L’ età moderna''' | |||
* La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano | |||
* '''La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze''' | |||
* '''''È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.''' ''(Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo | |||
'''Il mondo diventa più grande e più complesso''' '''La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie''': le esplorazioni geografiche | |||
* La scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane. | |||
* I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali | |||
* La riforma protestante | |||
* La riforma cattolica e la controriforma '''QUINTO MODULO – Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione''' | |||
* L’Europa in guerra | |||
* La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto | |||
* Bilancio del XVII secolo. | |||
* | * '''IO HO CURA DEI VULNERABILI''' | ||
* | ** La condizione lavorativa della donna tra medioevo e contemporaneità | ||
* | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curricolo di Istituto) | ||
* | *La rinascita dell’ anno Mille | ||
* | *La crisi del Papato e dell’ Impero | ||
* | *La crisi del Trecento | ||
*Le guerre di religione e le conseguenze | |||
*IO HO CURA DEI VULNERABILI: la condizione della donna dal Medioevo ad oggi, in particolare riguardo al lavoro. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei mteriali (in particolare DRIVE di GSUITE) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. | ||
* | *Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; esercizi da svolgere in classe e a casa. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * G. Gentile – L. Ronga: ''Guida allo studio della storia'', 3. La scuola ed. | ||
* | * Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con le alunne della classe attraverso la funzione "DRIVE" di Gsuite. |
Versione attuale delle 10:18, 20 mar 2024
Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La via della seta: crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni.
- Tessuti e cromie nelle raffigurazioni dei Signori del Rinascimento.
- Le stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le donne e il lavoro dal Medioevo ad oggi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
- La svolta dell’ età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo di Istituto)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Il Medioevo e la prima età moderna
- La rinascita dell’anno Mille
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Le repubbliche marinare
- Chiesa e impero tra XII e XIII secolo
- "Il milione" di Marco Polo e la via della seta.
Il Trecento tra crisi e splendore
- La crisi del Trecento
- La nascita dello stato moderno
L’ età moderna
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
- La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
- È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto. (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo
Il mondo diventa più grande e più complesso La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografiche
- La scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
- La riforma protestante
- La riforma cattolica e la controriforma QUINTO MODULO – Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione
- L’Europa in guerra
- La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto
- Bilancio del XVII secolo.
- IO HO CURA DEI VULNERABILI
- La condizione lavorativa della donna tra medioevo e contemporaneità
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo di Istituto)
- La rinascita dell’ anno Mille
- La crisi del Papato e dell’ Impero
- La crisi del Trecento
- Le guerre di religione e le conseguenze
- IO HO CURA DEI VULNERABILI: la condizione della donna dal Medioevo ad oggi, in particolare riguardo al lavoro.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei mteriali (in particolare DRIVE di GSUITE) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
- Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con le alunne della classe attraverso la funzione "DRIVE" di Gsuite.