Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 52: Riga 52:


= Contenuti  =
= Contenuti  =
 
'''Il Medioevo e la prima età moderna'''
*'''PRIMO MODULO - Il Medioevo e la prima età moderna'''
* La rinascita dell’anno Mille
** La rinascita dell’anno Mille
* La rinascita delle città: i Comuni.
** La rinascita delle città: i Comuni.
* Le repubbliche marinare
** Le repubbliche marinare
* Chiesa e impero tra XII e XIII secolo
** Chiesa e impero tra XII e XIII secolo
* '''"Il milione" di Marco Polo e la via della seta.'''  
** '''"Il milione" di Marco Polo e la via della seta.'''  
'''Il Trecento tra crisi e splendore'''
* '''SECONDO MODULO – Il Trecento tra crisi e splendore'''
* La crisi del Trecento
** La crisi del Trecento
* La nascita dello stato moderno   
** La nascita dello stato moderno  '''TERZO MODULO – L’ età moderna'''
'''L’ età moderna'''
** La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
* La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
** '''La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze'''
* '''La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze'''
** '''''È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.'''  ''(Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo  '''QUARTO MODULO - Il mondo diventa più grande e più complesso''' '''La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie''': le esplorazioni geografiche
* '''''È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.'''  ''(Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo   
** La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
'''Il mondo diventa più grande e più complesso''' '''La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie''': le esplorazioni geografiche
** I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
* La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
** La riforma protestante
* I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
** La riforma cattolica e la controriforma  '''QUINTO MODULO – Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione'''
* La riforma protestante
** L’Europa in guerra
* La riforma cattolica e la controriforma  '''QUINTO MODULO – Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione'''
** La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto
* L’Europa in guerra
** Bilancio del XVII secolo.
* La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto
* Bilancio del XVII secolo.


* '''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''
* '''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''

Versione attuale delle 10:18, 20 mar 2024

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La via della seta: crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni.
  • Tessuti e cromie nelle raffigurazioni dei Signori del Rinascimento.
  • Le stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Le donne e il lavoro dal Medioevo ad oggi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo di Istituto) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Il Medioevo e la prima età moderna

  • La rinascita dell’anno Mille
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Le repubbliche marinare
  • Chiesa e impero tra XII e XIII secolo
  • "Il milione" di Marco Polo e la via della seta.

Il Trecento tra crisi e splendore

  • La crisi del Trecento
  • La nascita dello stato moderno

L’ età moderna

  • La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
  • La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
  • È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.  (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo

Il mondo diventa più grande e più complesso La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografiche

  • La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
  • I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
  • La riforma protestante
  • La riforma cattolica e la controriforma QUINTO MODULO – Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione
  • L’Europa in guerra
  • La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto
  • Bilancio del XVII secolo.
  • IO HO CURA DEI VULNERABILI
    • La condizione lavorativa della donna tra medioevo e contemporaneità

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo di Istituto) 

  • La rinascita dell’ anno Mille
  • La crisi del Papato e dell’ Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le guerre di religione e le conseguenze
  • IO HO CURA DEI VULNERABILI: la condizione della donna dal Medioevo ad oggi, in particolare riguardo al lavoro.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei mteriali (in particolare DRIVE di GSUITE) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
  • Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con le alunne della classe attraverso la funzione "DRIVE" di Gsuite.