Classe IA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
(.) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
MICHELA COPPOLA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * Il Neolitico e la rivoluzione agricola | ||
* | * Le civiltà fluviali | ||
* L'Egitto: dono del Nilo | |||
* La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione | |||
* L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia | |||
* Dalla polis al mare | |||
* Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani | |||
* Il fiume Tevere: tra storia e leggenda | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * La crisi climatica | ||
* | * L'acqua: un bene indispensabile | ||
* La raccolta differenziata | |||
* Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 31: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana | ||
* | * Le cause e gli effetti di un fenomeno storico | ||
* | * Le fonti storiche | ||
* L'ambiente e l'ecosistema | |||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente | |||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | * Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare | ||
* | * Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico | ||
* Ricavare informazioni da una o più fonti | |||
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema. | ||
* | * Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Le origini dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria | ||
* | * Le civiltà della Mesopotamia | ||
* | * L'antico Egitto | ||
* La civiltà ebraica e la civiltà fenicia | |||
* Cretesi e Micenei | |||
* La nascita e l'evoluzione della pòlis greca | |||
* Sparta e Atene: due modelli politici a confronto | |||
* Le guerre persiane | |||
* L'età di Pericle | |||
* La guerra del Peloponneso | |||
* Alessandro Magno e l'età Ellenistica | |||
* La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica | |||
* Le conquiste di Roma nella penisola italiana | |||
* Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | * Il Neolitico e la rivoluzione agricola | ||
* | * Le civiltà fluviali | ||
* L'Egitto: dono del Nilo | |||
* La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione | |||
* L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia | |||
* Dalla polis al mare | |||
* Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani | |||
* Le origini di Roma | |||
* Il fiume Tevere: tra storia e leggenda | |||
* Roma monarchica e Roma repubblicana | |||
* Obiettivo 6 Agenda 2030 | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e dialogata | ||
* | * Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa | ||
* | * Produzione di presentazioni di diapositive o video | ||
* | * Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione | ||
* Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022 | ||
Versione attuale delle 18:54, 3 ott 2024
Docente
MICHELA COPPOLA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Neolitico e la rivoluzione agricola
- Le civiltà fluviali
- L'Egitto: dono del Nilo
- La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
- L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
- Dalla polis al mare
- Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
- Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi climatica
- L'acqua: un bene indispensabile
- La raccolta differenziata
- Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Le fonti storiche
- L'ambiente e l'ecosistema
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
- Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- Le origini dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
- Le civiltà della Mesopotamia
- L'antico Egitto
- La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
- Cretesi e Micenei
- La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
- Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
- Le guerre persiane
- L'età di Pericle
- La guerra del Peloponneso
- Alessandro Magno e l'età Ellenistica
- La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
- Le conquiste di Roma nella penisola italiana
- Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della storia presa in esame
- Il Neolitico e la rivoluzione agricola
- Le civiltà fluviali
- L'Egitto: dono del Nilo
- La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
- L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
- Dalla polis al mare
- Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
- Le origini di Roma
- Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
- Roma monarchica e Roma repubblicana
- Obiettivo 6 Agenda 2030
Metodi
- Lezione frontale e dialogata
- Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
- Produzione di presentazioni di diapositive o video
- Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022