Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Maria Annunziata


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
* 
* Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
* Economia curtense ed economia di mercato
* Le fiere e i mercati nel Medioevo
* L'arte dei Vinattieri
* I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
* Il Rinascimento: strategie d'impresa


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
* 
* Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo
* Diritto al lavoro
* Sicurezza in rete


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 30:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
* 
* L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
* 
* La svolta dell'età moderna
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
* La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
* Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie
* La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
* Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
* 
* Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
* Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza
* Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
* 
* Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
* 
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
* Esporre con chiarezza i contenuti
* Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* L'Europa alla vigilia del Mille
* 
* La rinascita economica dell'Occidente
* 
* Il ruolo e il significato del mercante in età medievale
* La rinascita delle città: i Comuni
* Cristianesimo e Islam nel mondo
* Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo
* La crisi delle istituzioni universali
* La crisi del Trecento
* Monarchie, Imperi e Stati regionali
* La civiltà rinascimentale
* L'espansione dell'Occidente
* La Riforma Protestante
* La Riforma cattolica e la Controriforma
* L'Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V
* L'Europa in guerra: la sconfitta della Spagna
* Tra assolutismo e rivoluzione
* Il Seicento: un bilancio


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* La rinascita dell'anno Mille
* 
* Le fiere e i mercati nel Medioevo
* 
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
* La crisi del Trecento
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale
* Riforma e Controriforma
* Le guerre di religione e le conseguenze


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale e dialogata
* 
* Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa
* 
* Produzione di presentazioni di diapositive o video
*
* Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* Ricerche individuali e lavori di gruppo
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
* 
* Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)

Versione attuale delle 15:40, 11 ott 2024

Docente

Maria Annunziata

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE, CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
  • Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche
  • Economia curtense ed economia di mercato
  • Le fiere e i mercati nel Medioevo
  • L'arte dei Vinattieri
  • I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa
  • Il Rinascimento: strategie d'impresa

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
  • Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo, sostanze stupefacenti e tabagismo
  • Diritto al lavoro
  • Sicurezza in rete

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
  • L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
  • La svolta dell'età moderna
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
  • Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
  • Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
  • Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti
  • Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  • L'Europa alla vigilia del Mille
  • La rinascita economica dell'Occidente
  • Il ruolo e il significato del mercante in età medievale
  • La rinascita delle città: i Comuni
  • Cristianesimo e Islam nel mondo
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo
  • La crisi delle istituzioni universali
  • La crisi del Trecento
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali
  • La civiltà rinascimentale
  • L'espansione dell'Occidente
  • La Riforma Protestante
  • La Riforma cattolica e la Controriforma
  • L'Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V
  • L'Europa in guerra: la sconfitta della Spagna
  • Tra assolutismo e rivoluzione
  • Il Seicento: un bilancio

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell'anno Mille
  • Le fiere e i mercati nel Medioevo
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  • Riforma e Controriforma
  • Le guerre di religione e le conseguenze

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa
  • Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Ricerche individuali e lavori di gruppo

Libri di testo

  • GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
  • Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)