Classe IVBA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Maria Annunziata | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali"'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * '''Il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto;''' | ||
* | * '''Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto;''' | ||
* '''Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra;''' | |||
* '''La nascita dell'enologia moderna;''' | |||
* '''Il caffè, simbolo borghese;''' | |||
* '''La nascita della pasticceria.''' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * '''Le memorie oltre l'Olocausto''' | ||
* | * '''Netiquette''' | ||
* '''Triangolo giallo (gli ebrei)''' | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 28: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame; | ||
* | * Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame; | ||
* | * Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo; | ||
* Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali; | |||
* Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli); | |||
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto. | ||
* | * Leggere e interpretare fonti e documenti. | ||
* | * Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria. | ||
* Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla. | |||
* Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte | |||
* Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame. | ||
* | ** Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente. | ||
* | ** Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina. | ||
** Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”) | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme) | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
* Ricavare informazioni da una o più fonti | |||
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina | |||
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente | |||
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''PRIMO MODULO''': '''Dall’assolutismo alle riforme illuminate:''' L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'Inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici. '''La nascita della pasticceria''' | ||
* | * '''SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento:''' La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore? '''Il caffè, simbolo borghese''' | ||
* | * '''TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione:''' Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi). '''La nascita dell'enologia moderna, Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto; Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra''' | ||
* '''QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani:''' L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione. '''il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto''' | |||
* '''QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo:''' La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo. | |||
* '''EDUCAZIONE CIVICA:''' '''le altre memorie''': la Corea, l'Holodomor, Pol Pot, le foibe, Leopoldo del Belgio. '''Netiquette, Triangolo giallo (gli ebrei).''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Concetto di Antico Regime | ||
* | * Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare | ||
* | * Novità dell’Illuminismo | ||
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti | |||
* Le fasi principali del Risorgimento | |||
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali e dialogate. | ||
* | * Lavori a coppie o di gruppo. | ||
* | * Visione di brevi video o documentari. | ||
* | * Dibattiti in classe. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, vol. 2, La Scuola editrice. | ||
Versione attuale delle 16:03, 11 ott 2024
Docente
Maria Annunziata
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto;
- Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto;
- Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra;
- La nascita dell'enologia moderna;
- Il caffè, simbolo borghese;
- La nascita della pasticceria.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le memorie oltre l'Olocausto
- Netiquette
- Triangolo giallo (gli ebrei)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame;
- Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame;
- Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo;
- Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali;
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli);
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche.
Abilità (saper fare)
- Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
- Leggere e interpretare fonti e documenti.
- Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
- Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
- Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
- Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
- Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate: L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'Inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici. La nascita della pasticceria
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento: La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore? Il caffè, simbolo borghese
- TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi). La nascita dell'enologia moderna, Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto; Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra
- QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani: L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione. il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo: La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.
- EDUCAZIONE CIVICA: le altre memorie: la Corea, l'Holodomor, Pol Pot, le foibe, Leopoldo del Belgio. Netiquette, Triangolo giallo (gli ebrei).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
Metodi
- Lezioni frontali e dialogate.
- Lavori a coppie o di gruppo.
- Visione di brevi video o documentari.
- Dibattiti in classe.
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, vol. 2, La Scuola editrice.