Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Daniela Renda | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 15: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * I principali fatti storici presi in esame comprendendone le cause e gli effetti nonché le peculiarità | ||
* | * Contestualizzare i personaggi, il tempo e i luoghi dei principali avvenimenti storici utilizzando un linguaggio specifico | ||
* | |||
* La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina | |||
* L’apporto alimentare sia in prodotti che tecniche proveniente dalle scoperte geografiche | |||
* Il valore della vita nella storia dell'uomo | |||
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale del passato | |||
* Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti | |||
* Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali | |||
* Le modalità di una comunicazione non violenta | |||
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano | ||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali | ||
* | * Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione | ||
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali | |||
* Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo | |||
* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente | |||
* Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione | |||
* Leggere e interpretare documenti e fonti storiche | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" | ||
* | * Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
* | |||
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali" | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati | ||
* | * Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina | ||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''IL BASSO MEDIOEVO''' | ||
* | |||
* | * L’Europa alla vigilia del Mille | ||
* La rinascita economica dell’Occidente | |||
* La rinascita delle città: i Comuni | |||
* '''L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO''' | |||
* Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: la lotta per le investiture | |||
* La crisi delle istituzioni universali | |||
* La crisi del Trecento | |||
* '''LA PRIMA ETA' MODERNA''' | |||
* La civiltà rinascimentale | |||
* L’espansione dell'Occidente e le scoperte geografiche | |||
* La Riforma protestante | |||
* La Riforma cattolica e la Controriforma | |||
* '''IL SEICENTO''' | |||
* L’Europa in guerra: la prima fase delle guerre d'Italia; l'impero di Carlo V | |||
* Tra assolutismo e rivoluzione: la Francia di Richelieu | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * La rinascita dell'anno Mille | ||
* | * La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero | ||
* | * La crisi del Trecento | ||
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale | |||
* Riforma e Controriforma | |||
* Le guerre di religione e le conseguenze | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali | ||
* | * Lezione partecipata | ||
* Filmati attinenti ai temi trattati | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Scritte e orali | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Materiale condiviso, fotocopie, appunti. | |||
Versione attuale delle 06:38, 21 ott 2024
Docente
Daniela Renda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali fatti storici presi in esame comprendendone le cause e gli effetti nonché le peculiarità
- Contestualizzare i personaggi, il tempo e i luoghi dei principali avvenimenti storici utilizzando un linguaggio specifico
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
- L’apporto alimentare sia in prodotti che tecniche proveniente dalle scoperte geografiche
- Il valore della vita nella storia dell'uomo
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale del passato
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali
- Le modalità di una comunicazione non violenta
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
- Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione
- Leggere e interpretare documenti e fonti storiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- IL BASSO MEDIOEVO
- L’Europa alla vigilia del Mille
- La rinascita economica dell’Occidente
- La rinascita delle città: i Comuni
- L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: la lotta per le investiture
- La crisi delle istituzioni universali
- La crisi del Trecento
- LA PRIMA ETA' MODERNA
- La civiltà rinascimentale
- L’espansione dell'Occidente e le scoperte geografiche
- La Riforma protestante
- La Riforma cattolica e la Controriforma
- IL SEICENTO
- L’Europa in guerra: la prima fase delle guerre d'Italia; l'impero di Carlo V
- Tra assolutismo e rivoluzione: la Francia di Richelieu
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
- La crisi del Trecento
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale
- Riforma e Controriforma
- Le guerre di religione e le conseguenze
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Filmati attinenti ai temi trattati
Verifiche
Scritte e orali
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.