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Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative
Docente
Raccuglia Giacomo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In riferimento allo sfondo unificatore definito per l’anno scolastico corrente, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION", la programmazione disciplinare affronterà i seguenti nuclei:
- Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
- Tradizione enogastronomica consolidata nei secoli
- Turismo enogastronomico come promozione del territorio
- Sviluppo di competenze comunicative e di marketing locale
- Analisi SWOT
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In linea con il percorso di Educazione civica dell’Istituto, "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione affronterà:
- Barriere architettoniche
- Inclusione lavorativa delle persone con disabilità
Obiettivi didattici in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Calcoli percentuali diretti e inversi
- Interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
- Riparti proporzionali semplici
- Tabelle e grafici
- Turismo: domanda, offerta e mercato
- Attività economica; tipologie d’impresa; forme giuridiche; soggetto economico e giuridico
- Operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e bilancio
- Gestione amministrativa delle imprese turistiche e ristorative
- Documentazione della compravendita
- Strumenti di pagamento
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
Abilità (saper fare)
- Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto
- Interpretare e rappresentare dati con grafici e tabelle
- Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico
- Calcolare domanda e offerta turistica di un territorio
- Identificare la forma giuridica idonea per un’attività
- Illustrare adempimenti relativi alla costituzione di un’impresa
- Individuare operazioni della gestione aziendale
- Utilizzare strumenti base di controllo gestionale
- Applicare la normativa di riferimento
- Interpretare dati contabili e amministrativi
- Descrivere la struttura organizzativa dell’impresa
- Redigere la contabilità di settore
Competenze (saper essere / essere in grado di)
- Gestire approvvigionamento, produzione e vendita con standard qualitativi
- Predisporre prodotti e servizi coerenti con il contesto e le esigenze della clientela
- Elaborare pacchetti turistici sostenibili
- Supportare attività di Destination Marketing
- Utilizzare tecniche di organizzazione e promozione dei servizi turistici
- Gestire il ciclo cliente con modalità comunicative efficaci
- Partecipare a eventi enogastronomici e culturali per la promozione del Made in Italy
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Eseguire calcoli finanziari essenziali
- Conoscere strumenti basilari della compravendita
- Comprendere domanda e offerta turistica
- Conoscere le tipologie di impresa turistico-ristorativa e i relativi elementi
Contenuti
- Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
- Tabelle e grafici
- Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie
- Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione
- Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA, strumenti di pagamento
- Struttura organizzativa delle imprese turistiche-ristorative
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Calcoli di interesse e sconto
- Elementi essenziali di domanda e offerta turistica
- Principi di Stato patrimoniale iniziale
- Definizione e applicazione dell’IVA
- Compilazione di fatture semplici
- Nozioni di base sulla gestione ristorativa
Metodi
- Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali
- Esercitazioni e correzione dei lavori
- Studio di casi aziendali specifici
- Ricerche individuali e di gruppo
- Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari
- Recupero in itinere e peer to peer
- Analisi di problematiche attuali collegate al settore
Verifiche
- Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana)
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