Utente:Giacomo.raccuglia: differenze tra le versioni

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Versione delle 11:16, 3 ott 2025

Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative

Docente

Raccuglia Giacomo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In riferimento allo sfondo unificatore definito per l’anno scolastico corrente, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION", la programmazione disciplinare affronterà i seguenti nuclei:

  • Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
  • Tradizione enogastronomica consolidata nei secoli
  • Turismo enogastronomico come promozione del territorio
  • Sviluppo di competenze comunicative e di marketing locale
  • Analisi SWOT

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In linea con il percorso di Educazione civica dell’Istituto, "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione affronterà:

  • Barriere architettoniche
  • Inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Obiettivi didattici in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Calcoli percentuali diretti e inversi
  • Interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
  • Riparti proporzionali semplici
  • Tabelle e grafici
  • Turismo: domanda, offerta e mercato
  • Attività economica; tipologie d’impresa; forme giuridiche; soggetto economico e giuridico
  • Operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e bilancio
  • Gestione amministrativa delle imprese turistiche e ristorative
  • Documentazione della compravendita
  • Strumenti di pagamento
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane

Abilità (saper fare)

  • Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto
  • Interpretare e rappresentare dati con grafici e tabelle
  • Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico
  • Calcolare domanda e offerta turistica di un territorio
  • Identificare la forma giuridica idonea per un’attività
  • Illustrare adempimenti relativi alla costituzione di un’impresa
  • Individuare operazioni della gestione aziendale
  • Utilizzare strumenti base di controllo gestionale
  • Applicare la normativa di riferimento
  • Interpretare dati contabili e amministrativi
  • Descrivere la struttura organizzativa dell’impresa
  • Redigere la contabilità di settore

Competenze (saper essere / essere in grado di)

  • Gestire approvvigionamento, produzione e vendita con standard qualitativi
  • Predisporre prodotti e servizi coerenti con il contesto e le esigenze della clientela
  • Elaborare pacchetti turistici sostenibili
  • Supportare attività di Destination Marketing
  • Utilizzare tecniche di organizzazione e promozione dei servizi turistici
  • Gestire il ciclo cliente con modalità comunicative efficaci
  • Partecipare a eventi enogastronomici e culturali per la promozione del Made in Italy

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eseguire calcoli finanziari essenziali
  • Conoscere strumenti basilari della compravendita
  • Comprendere domanda e offerta turistica
  • Conoscere le tipologie di impresa turistico-ristorativa e i relativi elementi

Contenuti

  • Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
  • Tabelle e grafici
  • Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie
  • Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione
  • Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA, strumenti di pagamento
  • Struttura organizzativa delle imprese turistiche-ristorative

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Calcoli di interesse e sconto
  • Elementi essenziali di domanda e offerta turistica
  • Principi di Stato patrimoniale iniziale
  • Definizione e applicazione dell’IVA
  • Compilazione di fatture semplici
  • Nozioni di base sulla gestione ristorativa

Metodi

  • Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali
  • Esercitazioni e correzione dei lavori
  • Studio di casi aziendali specifici
  • Ricerche individuali e di gruppo
  • Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari
  • Recupero in itinere e peer to peer
  • Analisi di problematiche attuali collegate al settore

Verifiche

  • Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre

Libri di testo

  • Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana)

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