Classe IIA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni
| Riga 55: | Riga 55: | ||
ECONOMIA | ECONOMIA | ||
* Saper riconoscere le dinamiche del mercato | * Saper riconoscere le dinamiche del mercato; | ||
* Saper individuare i rapporti che si instaurano sul mercato tra i diversi operatori; | * Saper individuare i rapporti che si instaurano sul mercato tra i diversi operatori; | ||
* Sapere individuare le caratteristiche delle diverse forme di mercato; | * Sapere individuare le caratteristiche delle diverse forme di mercato; | ||
| Riga 65: | Riga 65: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Collocare la propria esperienza in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente ma sempre nel rispetto dei doveri; | ||
*Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali; | *Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali; | ||
*Riconoscere le cause dell'equilibrio di mercato e quelle che conducono alle diverse forme di "fallimento" del mercato; | *Riconoscere le cause dell'equilibrio di mercato e quelle che conducono alle diverse forme di "fallimento" del mercato; | ||
| Riga 72: | Riga 72: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi; | ||
* | * Individuare le funzioni degli organi dello Stato; | ||
* | * Conoscere la moneta e le leggi di mercato; | ||
* Conoscere il territorio e i problemi legati alla sostenibilità ambientale. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''DIRITTO''' | |||
'''Governance agire insieme per una gestione sostenibile''' | |||
* | * Art 9 della Costituzione tutela del paesaggio e degli ecosistemi; | ||
* | * Libertà, diritti e doveri del cittadino; | ||
* | |||
* Elementi e poteri dello Stato: popolo, territorio e sovranità; | |||
* La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana; | |||
* La cittadinanza europea; | |||
* Le forme di Stato; | |||
* Le forme di governo; | |||
* Il Parlamento: Il bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento; | |||
* Il Governo: gli organi, la formazione, le funzioni; | |||
* La Magistratura: l'organizzazione della giustizia, il processo civile, penale e amministrativo; | |||
* La Corte costituzionale; | |||
* Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità; | |||
* La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale del decentramento e le autonomie locali; | |||
* Gli interventi dello Stato e delle autonomie locali a tutela del territorio; | |||
* L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: l’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale; | |||
* L'Europa e le politiche comunitarie in ambito agricolo; | |||
'''''ECONOMIA''''' | |||
* Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato; | |||
* Le politiche economiche statali ed europee in materia di tutela del territorio; | |||
* La moneta: origini, funzioni e valori della moneta; | |||
* Il sistema finanziario; | |||
* L’adozione dell’euro: la nascita dell’euro; | |||
* L’inflazione: cause ed effetti; | |||
* Il lavoro: il mercato del lavoro. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Gli organi dello Stato; | ||
* | * La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; | ||
* | * La moneta; | ||
* Il mercato; | |||
* Ambiente e sviluppo sostenibile. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali; | ||
* | * Brain-storming; | ||
* | * Problem solving; | ||
* | * Dibattiti; | ||
* Condivisione di video e power point. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Prove orali e scritte. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Materiale condiviso dal docente; | ||
* | * Costituzione e normative di riferimento. | ||
Versione delle 14:18, 7 ott 2025
Docente
Carfora Simona Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Terreno: risorsa problematiche e gestione sostenibile", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
GOVERNANCE: AGIRE INSIEME PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE: Art 9 Della Costituzione tutela del paesaggio e degli eco sistemi. Gli interventi dello Stato e delle autonomie locali a favore del territorio. L’Europa e le politiche comunitarie. Introduzione alla PAC.
ECONOMIA E SCELTE SOSTENIBILE: Il mercato agricolo. Le politiche economiche Statali ed Europee. La definizione dei prezzi di mercato, le eccedenze e il mercato internazionale.
TERRENO RISORSE PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE: L’art 9 della Costituzione. Il terreno e la sua biodiversità. Gli ecosistema e la necessità di interventi mirati. Stato e Regione e potestà
legislativa in materia di tutela del paesaggio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA ' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Funzioni e valori della moneta, moneta legale, bancaria ed elettronica.
L’adozione dell’euro.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO:
- Libertà, diritti e doveri del cittadino;
- L'ordinamento della Repubblica;
- La P.A. e le autonomie territoriali;
- Le organizzazioni internazionali;
- Le istituzioni dell’UE.
ECONOMIA:
- ll Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
- La Moneta e il sistema finanziario;
- Il mercato del lavoro.
Abilità (saper fare)
DIRITTO
- Saper riconoscere i diritti fondamentali della persona nei diversi contesti sociali;
- Saper riconoscere i saperi imposti dalla Costituzione nei diversi contesti sociali;
- Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di governo;
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
- Saper riconoscere l’importanza delle relazioni internazionali tra gli Stati;
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
ECONOMIA
- Saper riconoscere le dinamiche del mercato;
- Saper individuare i rapporti che si instaurano sul mercato tra i diversi operatori;
- Sapere individuare le caratteristiche delle diverse forme di mercato;
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;
- Saper riconoscere le funzioni della moneta e il suo ruolo nell'economia del Paese;
- Saper conoscere le norme che disciplinano i rapporti di lavoro e i diritti del lavoratore;
- Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare la propria esperienza in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente ma sempre nel rispetto dei doveri;
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
- Riconoscere le cause dell'equilibrio di mercato e quelle che conducono alle diverse forme di "fallimento" del mercato;
- Utilizzare le informazioni utili all'orientamento nelle scelte di mercato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
- Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
- Conoscere la moneta e le leggi di mercato;
- Conoscere il territorio e i problemi legati alla sostenibilità ambientale.
Contenuti
DIRITTO Governance agire insieme per una gestione sostenibile
- Art 9 della Costituzione tutela del paesaggio e degli ecosistemi;
- Libertà, diritti e doveri del cittadino;
- Elementi e poteri dello Stato: popolo, territorio e sovranità;
- La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
- La cittadinanza europea;
- Le forme di Stato;
- Le forme di governo;
- Il Parlamento: Il bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
- Il Governo: gli organi, la formazione, le funzioni;
- La Magistratura: l'organizzazione della giustizia, il processo civile, penale e amministrativo;
- La Corte costituzionale;
- Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale del decentramento e le autonomie locali;
- Gli interventi dello Stato e delle autonomie locali a tutela del territorio;
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: l’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;
- L'Europa e le politiche comunitarie in ambito agricolo;
ECONOMIA
- Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
- Le politiche economiche statali ed europee in materia di tutela del territorio;
- La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
- Il sistema finanziario;
- L’adozione dell’euro: la nascita dell’euro;
- L’inflazione: cause ed effetti;
- Il lavoro: il mercato del lavoro.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli organi dello Stato;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
- La moneta;
- Il mercato;
- Ambiente e sviluppo sostenibile.
Metodi
- Lezioni frontali;
- Brain-storming;
- Problem solving;
- Dibattiti;
- Condivisione di video e power point.
Verifiche
- Prove orali e scritte.
Libri di testo
- Materiale condiviso dal docente;
- Costituzione e normative di riferimento.