Classe IA - A.S. 2025-2026: Ecologia e pedologia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
m (→Docente: Pietro Chinnici) |
||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Chinnici Pietro | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Rapporto acqua e mondo vegetale | ||
* | * Rapporto acqua e terreno | ||
* | * Problematiche ambientali legate all'acqua | ||
*Acqua, territorio e paesaggio | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Gestione sostenibile dell'acqua potabile nel quotidiano | ||
* | * Gestione dell'acqua nel mio paese | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione | ||
* | * Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto) | ||
* | * Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme) | ||
*Comprendere le funzioni dell'acqua nella pianta | |||
*Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione | |||
*Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi | |||
*Conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno | |||
*Conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua | |||
*Conoscere le caratteristiche di un ecosistema e di un agroecosistema sostenibile | |||
*Conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di acqua potabile | |||
*Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce | |||
*Comprendere il ruolo del cambiamento climatico nel mondo di oggi | |||
*Comprendere l'importanza della biodiversità nei sistemi naturali | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Saper riconoscere il ruolo dell'acqua per la vita ed in particolare nel regno vegetale | ||
* | * Saper individuare e riconoscere le caratteristiche generali di una pianta e le parti botaniche che la compongono | ||
* | * Saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali | ||
*Saper individuare il rapporto acqua-terreno-piante- uomo | |||
*Essere in grado di riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio | |||
*Saper individuare i rapporti acqua ambiente e territorio | |||
*Saper riconoscere il ruolo dell'uomo nella modifica sostenibile dell'ambiente | |||
*Saper osservare il territorio in base agli aspetti biotici ed abiotici e rispetto al ruolo e alla gestione dei corsi d'acqua | |||
*Comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua | |||
*Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento | |||
*Riconoscere i livelli trofici negli ambienti osservati ed il livello di biodiversità | |||
*Individuare soluzioni a livello individuale e sociale delle problematiche ambientali | |||
*Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento rispetto alla biodiversità e alle problematiche ambientali | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Riconoscere le caratteristiche delle specie botaniche erbacee ed arboree del territorio | ||
* | * Essere in grado di effettuare alcune scelte operative di gestione | ||
* | * Essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente | ||
*Essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio | |||
*Essere in grado di riconoscere gli aspetti biotici e abiotici di un ambiente naturale o produttivo | |||
*Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 43: | Riga 66: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto) | ||
* | * Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme) | ||
* | * Saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua | ||
*Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce | |||
*Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione | |||
*Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi | |||
*Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Le caratteristiche di un ecosistema e di un agro-ecosistema sostenibile | ||
* | * Le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione | ||
* | *Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto | ||
*I principali cicli vitali delle piante: angiosperme e gimnosperme | |||
*Le funzioni dell'acqua nella pianta | |||
*La funzione della fotosintesi e della respirazione | |||
*I livelli trofici negli ecosistemi | |||
*Il ciclo dell'acqua e il rapporto acqua-terreno | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 57: | Riga 89: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto | ||
* | * Caratteristiche delle angiosperme e delle gimnosperme | ||
* | * La funzione della fotosintesi e della respirazione | ||
*I livelli trofici negli ecosistemi | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Presentazioni in powerpoint | ||
* | *Lavori di gruppo | ||
* | * Lezione pratica negli ambienti di cui è proprietaria la scuola | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche scritte con domande a risposta aperta | ||
* | * Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Nessuno | ||
Versione attuale delle 21:52, 7 ott 2025
Docente
Chinnici Pietro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Rapporto acqua e mondo vegetale
- Rapporto acqua e terreno
- Problematiche ambientali legate all'acqua
- Acqua, territorio e paesaggio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gestione sostenibile dell'acqua potabile nel quotidiano
- Gestione dell'acqua nel mio paese
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
- Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto)
- Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme)
- Comprendere le funzioni dell'acqua nella pianta
- Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione
- Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi
- Conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno
- Conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua
- Conoscere le caratteristiche di un ecosistema e di un agroecosistema sostenibile
- Conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di acqua potabile
- Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
- Comprendere il ruolo del cambiamento climatico nel mondo di oggi
- Comprendere l'importanza della biodiversità nei sistemi naturali
Abilità (saper fare)
- Saper riconoscere il ruolo dell'acqua per la vita ed in particolare nel regno vegetale
- Saper individuare e riconoscere le caratteristiche generali di una pianta e le parti botaniche che la compongono
- Saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
- Saper individuare il rapporto acqua-terreno-piante- uomo
- Essere in grado di riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Saper individuare i rapporti acqua ambiente e territorio
- Saper riconoscere il ruolo dell'uomo nella modifica sostenibile dell'ambiente
- Saper osservare il territorio in base agli aspetti biotici ed abiotici e rispetto al ruolo e alla gestione dei corsi d'acqua
- Comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua
- Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento
- Riconoscere i livelli trofici negli ambienti osservati ed il livello di biodiversità
- Individuare soluzioni a livello individuale e sociale delle problematiche ambientali
- Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento rispetto alla biodiversità e alle problematiche ambientali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere le caratteristiche delle specie botaniche erbacee ed arboree del territorio
- Essere in grado di effettuare alcune scelte operative di gestione
- Essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente
- Essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio
- Essere in grado di riconoscere gli aspetti biotici e abiotici di un ambiente naturale o produttivo
- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto)
- Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme)
- Saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua
- Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
- Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione
- Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
Contenuti
- Le caratteristiche di un ecosistema e di un agro-ecosistema sostenibile
- Le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
- Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto
- I principali cicli vitali delle piante: angiosperme e gimnosperme
- Le funzioni dell'acqua nella pianta
- La funzione della fotosintesi e della respirazione
- I livelli trofici negli ecosistemi
- Il ciclo dell'acqua e il rapporto acqua-terreno
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto
- Caratteristiche delle angiosperme e delle gimnosperme
- La funzione della fotosintesi e della respirazione
- I livelli trofici negli ecosistemi
Metodi
- Presentazioni in powerpoint
- Lavori di gruppo
- Lezione pratica negli ambienti di cui è proprietaria la scuola
Verifiche
- Verifiche scritte con domande a risposta aperta
- Verifiche orali
Libri di testo
- Nessuno