Classe IA - A.S. 2025-2026: Ecologia e pedologia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
m (→‎Docente: Pietro Chinnici)
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Chinnici Pietro


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Rapporto acqua e mondo vegetale
* 
* Rapporto acqua e terreno
* 
* Problematiche ambientali legate all'acqua
*Acqua, territorio e paesaggio


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Gestione sostenibile dell'acqua potabile nel quotidiano
* 
* Gestione dell'acqua nel mio paese
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
* 
* Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto)
* 
* Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme)
*Comprendere le funzioni dell'acqua nella pianta
*Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione
*Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi
*Conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno
*Conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua
*Conoscere le caratteristiche di un ecosistema e di un agroecosistema sostenibile
*Conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di acqua potabile
*Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
*Comprendere il ruolo del cambiamento climatico nel mondo di oggi
*Comprendere l'importanza della biodiversità nei sistemi naturali


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Saper riconoscere il ruolo dell'acqua per la vita ed in particolare nel regno vegetale
* 
* Saper individuare e riconoscere le caratteristiche generali di una pianta e le parti botaniche che la compongono
* 
* Saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
*Saper individuare il rapporto acqua-terreno-piante- uomo
*Essere in grado di riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
*Saper individuare i rapporti acqua ambiente e territorio
*Saper riconoscere il ruolo dell'uomo nella modifica sostenibile dell'ambiente
*Saper osservare il territorio in base agli aspetti biotici ed abiotici e rispetto al ruolo e alla gestione dei corsi d'acqua
*Comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua
*Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento
*Riconoscere i livelli trofici negli ambienti osservati ed il livello di biodiversità
*Individuare soluzioni a livello individuale e sociale delle problematiche ambientali
*Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento rispetto alla biodiversità e alle problematiche ambientali


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Riconoscere le caratteristiche delle specie botaniche erbacee ed arboree del territorio
* 
* Essere in grado di effettuare alcune scelte operative di gestione
* 
* Essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente
*Essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio
*Essere in grado di riconoscere gli aspetti biotici e abiotici di un ambiente naturale o produttivo
*Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 66:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto) 
* 
* Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme)
* 
* Saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua
*Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
*Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione
*Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi
*Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Le caratteristiche di un ecosistema e di un agro-ecosistema sostenibile
* 
* Le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
* 
*Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto
*I principali cicli vitali delle piante: angiosperme e gimnosperme
*Le funzioni dell'acqua nella pianta
*La funzione della fotosintesi e della respirazione
*I livelli trofici negli ecosistemi
*Il ciclo dell'acqua e il rapporto acqua-terreno


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 89:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto
* 
* Caratteristiche delle angiosperme e delle gimnosperme
* 
* La funzione della fotosintesi e della respirazione
*I livelli trofici negli ecosistemi


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Presentazioni in powerpoint
* 
*Lavori di gruppo 
* 
* Lezione pratica negli ambienti di cui è proprietaria la scuola
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche scritte con domande a risposta aperta
* 
* Verifiche orali
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Nessuno
* 

Versione attuale delle 21:52, 7 ott 2025

Docente

Chinnici Pietro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Rapporto acqua e mondo vegetale
  •  Rapporto acqua e terreno
  •  Problematiche ambientali legate all'acqua
  • Acqua, territorio e paesaggio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Gestione sostenibile dell'acqua potabile nel quotidiano
  •  Gestione dell'acqua nel mio paese

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
  •  Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto)
  •  Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme)
  • Comprendere le funzioni dell'acqua nella pianta
  • Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione
  • Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi
  • Conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere il rapporto acqua - terreno
  • Conoscere alcune problematiche relative alla gestione dell'acqua
  • Conoscere le caratteristiche di un ecosistema e di un agroecosistema sostenibile
  • Conoscere alcuni grandi temi ambientali relativi all'inquinamento dell'acqua e alla disponibilità di acqua potabile
  • Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
  • Comprendere il ruolo del cambiamento climatico nel mondo di oggi
  • Comprendere l'importanza della biodiversità nei sistemi naturali

Abilità (saper fare)

  •  Saper riconoscere il ruolo dell'acqua per la vita ed in particolare nel regno vegetale
  •  Saper individuare e riconoscere le caratteristiche generali di una pianta e le parti botaniche che la compongono
  •  Saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali
  • Saper individuare il rapporto acqua-terreno-piante- uomo
  • Essere in grado di riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
  • Saper individuare i rapporti acqua ambiente e territorio
  • Saper riconoscere il ruolo dell'uomo nella modifica sostenibile dell'ambiente
  • Saper osservare il territorio in base agli aspetti biotici ed abiotici e rispetto al ruolo e alla gestione dei corsi d'acqua
  • Comprendere le emergenze ambientali relative all'acqua
  • Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento
  • Riconoscere i livelli trofici negli ambienti osservati ed il livello di biodiversità
  • Individuare soluzioni a livello individuale e sociale delle problematiche ambientali
  • Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento rispetto alla biodiversità e alle problematiche ambientali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere le caratteristiche delle specie botaniche erbacee ed arboree del territorio
  •  Essere in grado di effettuare alcune scelte operative di gestione
  •  Essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra acqua, esseri viventi e l'ambiente
  • Essere in grado di trarre considerazioni dall'osservazione del territorio
  • Essere in grado di riconoscere gli aspetti biotici e abiotici di un ambiente naturale o produttivo
  • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le caratteristiche botaniche di una pianta (Radici, fusto, foglia, fiore e frutto) 
  •  Conoscere i principali cicli vitali delle piante (angiosperme e gimnosperme)
  •  Saper osservare il territorio e la gestione dei corsi d'acqua
  • Conoscere il proprio territorio relativamente ai corsi d'acqua, dalle risorgive alla foce
  • Conoscere la funzione della fotosintesi e della respirazione
  • Conoscere i livelli trofici negli ecosistemi
  • Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio

Contenuti

  •  Le caratteristiche di un ecosistema e di un agro-ecosistema sostenibile
  •  Le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali e la loro funzione
  • Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto
  • I principali cicli vitali delle piante: angiosperme e gimnosperme
  • Le funzioni dell'acqua nella pianta
  • La funzione della fotosintesi e della respirazione
  • I livelli trofici negli ecosistemi
  • Il ciclo dell'acqua e il rapporto acqua-terreno

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Le caratteristiche botaniche della pianta: Radice, fusto, foglia, fiore e frutto
  •  Caratteristiche delle angiosperme e delle gimnosperme
  •  La funzione della fotosintesi e della respirazione
  • I livelli trofici negli ecosistemi

Metodi

  •  Presentazioni in powerpoint
  • Lavori di gruppo 
  •  Lezione pratica negli ambienti di cui è proprietaria la scuola

Verifiche

  •  Verifiche scritte con domande a risposta aperta
  •  Verifiche orali

Libri di testo

  •  Nessuno