Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
| Riga 96: | Riga 96: | ||
****la scuola siciliana: ''Io m'aggio posto in core a Dio servire'' di Giacomo da Lentini; | ****la scuola siciliana: ''Io m'aggio posto in core a Dio servire'' di Giacomo da Lentini; | ||
****i poeti siculo-toscani; | ****i poeti siculo-toscani; | ||
****il Dolce Stilnovo: ''Io voglio del ver la mia donna laudare'' di Guido Guinizzelli; | ****il Dolce Stilnovo: ''Io voglio del ver la mia donna laudare'' di Guido Guinizzelli; ''Perch'io no spero di tornar giammai'' di Guido Cavalcanti; Dante; | ||
****la poesia comico-realistica: ''S'i' fosse foco, arderéi 'l mondo'' di Cecco Angiolieri. | ****la poesia comico-realistica: ''S'i' fosse foco, arderéi 'l mondo'' di Cecco Angiolieri. | ||
***'''la prosa del Duecento:''' | ****'''la prosa del Duecento:''' | ||
****racconti di viaggi: ''Il | *****racconti di viaggi: ''Il palazzo del Gran Can'' di Marco Polo; | ||
****novelle: ''Il matrimonio del medico di Tolosa'' dal ''Novellino.'' | *****novelle: ''Il matrimonio del medico di Tolosa'' dal ''Novellino.'' | ||
***Dante: la vita e le opere | ***Dante: la vita e le opere''; ; Amor che ne la mente mi ragiona;'' la Divina Commedia: ''La selva oscura'' (Inf. I); ''Gli ignav''i (Inf. III, vv. 1-81); ''Paolo e Francesca'' (Inf. V, vv. 73-142); ''La montagna del Purgatorio'' (Purg. I, vv. 1-99); ''L'apparizione di Beatrice'' (Purg. XXX); ''Francesco d'Assisi'' (Par. XI, vv. 43-117). | ||
***Petrarca: vita, opere e poetica; dal ''Canzoniere'': ''Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono''; ''Solo et pensoso i più deserti campi''; | ***Petrarca: vita, opere e poetica; dal ''Canzoniere'': ''Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono''; ''Solo et pensoso i più deserti campi''; ''Chiare, fresche et dolci acque''. | ||
***Boccaccio: vita e opere; il ''Decameron'': la struttura, i contenuti, i temi; letture: ''La peste a Firenze | ***Boccaccio: vita e opere; il ''Decameron'': la struttura, i contenuti, i temi; letture: ''La peste a Firenze; Chichibio e la gru; Calandrino e l'elitropia; Andreuccio da Perugia''. | ||
***l’Umanesimo e il Rinascimento: La canzone di Bacco e Arianna di Lorenzo de' Medici; La ballata delle rose di Angelo Poliziano; Gaspara Stampa, Pietro Bembo, Baldassar Castiglione, Francesco Guicciardini, Luigi Pulci, Matteo Maria Boiardo. | ***l’Umanesimo e il Rinascimento: ''La canzone di Bacco e Arianna'' di Lorenzo de' Medici; ''La ballata delle rose'' di Angelo Poliziano; vita, opere e temi di Gaspara Stampa, Pietro Bembo, Baldassar Castiglione, Francesco Guicciardini, Luigi Pulci, Matteo Maria Boiardo. | ||
***Machiavelli e | ***Machiavelli e ''Il Principe'': ''L'esortazione finale''; | ||
***Ariosto e l’ Orlando furioso. | ***Ariosto e l’''Orlando furioso'': ''Il proemio, La fuga di Angelica, Astolfo sulla Luna.'' | ||
*'''ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA:''' Amore nel Dolce Stil Novo, amore per Beatrice | *'''ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA:''' | ||
**Amore nel Dolce Stil Novo: ''Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira'' di Guido Cavalcanti; amore per Beatrice: ''Tanto gentile e tanto onesta pare'' di Dante; amore per Laura: ''Erano i capei d'oro a l'aura sparsi'' di Petrarca; amore nelle novelle di Boccaccio: ''Lisabetta da Messina; Federigo degli Alberighi;'' amore da far impazzire: ''La follia di Orlando'' di Ariosto. | |||
**Amicizia tra Dante e Cavalcanti: ''Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io;'' amicizia dell'allegra brigata: la cornice del ''Decameron''; amicizia tra Orlando e Astolfo. | |||
**La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento: ''La canzone di Bacco e Arianna'' di Lorenzo de' Medici . | |||
**Il lessico utilizzato dagli adolescenti. | |||
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, Stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina). L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca - Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). Disturbi alimentari e dipendenze affettive. | *'''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, Stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina). L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca - Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). Disturbi alimentari e dipendenze affettive. | ||
| Riga 131: | Riga 135: | ||
*Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. | *Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. | ||
*Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva. | *Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva. | ||
*Letture ad alta voce da parte | *Letture ad alta voce da parte della docente alla classe. | ||
*Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia. | *Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia. | ||
*Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom. | *Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom. | ||
Versione attuale delle 08:48, 8 ott 2025
Docente
MONICA FONTANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- UNA LINGUA TUTTA DA SCOPRIRE
- LE ORIGINI DELLA LETTERATURA
- ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La condizione femminile nella letteratura medievale.
- L’amore contrastato.
- Diritto alla salute.
- Disturbi alimentari e dipendenze affettive.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
- Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- La condizione femminile nel Medioevo.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.).
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di servizi nei diversi contesti professionali.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori studiati.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- UNA LINGUA TUTTA DA SCOPRIRE:
- Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
- Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Tipologie d'Esame A, B, C.
- Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- LE ORIGINI DELLA LETTERATURA:
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo:
- dal latino alle lingue romanze: l'Indovinello veronese e il Placito di Capua; le canzoni di gesta: il ciclo carolingio e il ciclo bretone.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche:
- le scuole poetiche del Duecento:
- la poesia provenzale;
- la poesia religiosa: il Cantico delle creature di Francesco d'Assisi;
- la scuola siciliana: Io m'aggio posto in core a Dio servire di Giacomo da Lentini;
- i poeti siculo-toscani;
- il Dolce Stilnovo: Io voglio del ver la mia donna laudare di Guido Guinizzelli; Perch'io no spero di tornar giammai di Guido Cavalcanti; Dante;
- la poesia comico-realistica: S'i' fosse foco, arderéi 'l mondo di Cecco Angiolieri.
- la prosa del Duecento:
- racconti di viaggi: Il palazzo del Gran Can di Marco Polo;
- novelle: Il matrimonio del medico di Tolosa dal Novellino.
- Dante: la vita e le opere; ; Amor che ne la mente mi ragiona; la Divina Commedia: La selva oscura (Inf. I); Gli ignavi (Inf. III, vv. 1-81); Paolo e Francesca (Inf. V, vv. 73-142); La montagna del Purgatorio (Purg. I, vv. 1-99); L'apparizione di Beatrice (Purg. XXX); Francesco d'Assisi (Par. XI, vv. 43-117).
- Petrarca: vita, opere e poetica; dal Canzoniere: Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono; Solo et pensoso i più deserti campi; Chiare, fresche et dolci acque.
- Boccaccio: vita e opere; il Decameron: la struttura, i contenuti, i temi; letture: La peste a Firenze; Chichibio e la gru; Calandrino e l'elitropia; Andreuccio da Perugia.
- l’Umanesimo e il Rinascimento: La canzone di Bacco e Arianna di Lorenzo de' Medici; La ballata delle rose di Angelo Poliziano; vita, opere e temi di Gaspara Stampa, Pietro Bembo, Baldassar Castiglione, Francesco Guicciardini, Luigi Pulci, Matteo Maria Boiardo.
- Machiavelli e Il Principe: L'esortazione finale;
- Ariosto e l’Orlando furioso: Il proemio, La fuga di Angelica, Astolfo sulla Luna.
- le scuole poetiche del Duecento:
- Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo:
- ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA:
- Amore nel Dolce Stil Novo: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira di Guido Cavalcanti; amore per Beatrice: Tanto gentile e tanto onesta pare di Dante; amore per Laura: Erano i capei d'oro a l'aura sparsi di Petrarca; amore nelle novelle di Boccaccio: Lisabetta da Messina; Federigo degli Alberighi; amore da far impazzire: La follia di Orlando di Ariosto.
- Amicizia tra Dante e Cavalcanti: Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io; amicizia dell'allegra brigata: la cornice del Decameron; amicizia tra Orlando e Astolfo.
- La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento: La canzone di Bacco e Arianna di Lorenzo de' Medici .
- Il lessico utilizzato dagli adolescenti.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, Stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina). L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca - Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). Disturbi alimentari e dipendenze affettive.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia (canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso).
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron, novelle scelte.
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- La scrittura: Analisi del testo (Tipologia A); Tema argomentativo (Tipologia B); Tema di ordine generale (Tipologia C).
- La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina).
- Disturbi alimentari e dipendenze affettive.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Brain-storming.
- Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- Ricerche a piccoli gruppi o individuali su argomento dato ed esposizione alla classe tramite Presentazioni Google o Canva.
- Letture ad alta voce da parte della docente alla classe.
- Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
- Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte a domande aperte.
- Produzione scritta di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità (tipologie d' Esame).
- Produzione ed esposizione di Presentazioni Google/Canva.
Libri di testo
- M.Carlà, A.Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol. 1, Palumbo editore.
- Testi caricati in Classroom.