Classe IIA - A.S. 2025-2026: Ecologia e pedologia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
m (→Docente) |
||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Chinnici Pietro | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Terreno", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Comprensione dei principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno | ||
* | * Comprensione delle problematiche relative al consumo di terreno | ||
* | * Individuazione nelle proposte nazionali ed internazionali di alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici | ||
*Comprensione del ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità | |||
*Individuazione delle caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Come la gestione mia e dei miei compagni nella raccolta differenziata a scuola ed a casa influisce sulla comunità e sul mondo | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere le caratteristiche produttive del territori | ||
* | * Conoscere il metodo di gestione convenzionale del terreno | ||
* | * Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio | ||
*Conoscere i criteri di osservazione idrogeologici del territorio | |||
*Conoscere gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno | |||
*Conoscere le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico | |||
*Conoscere la problematica del consumo di terreno coltivabile | |||
*Conoscere le problematiche sull'attività agricola del territorio relative ai cambiamenti climatici | |||
*Conoscere la ricchezza biologica e di biodiversità del terreno | |||
*Conoscere il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno | |||
*Conoscere profilo e pedologia di un terreno naturale | |||
*Conoscere profilo e pedologia di un terreno agrario | |||
*Conoscere il ciclo del carbonio | |||
*Conoscere le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio | ||
* | *Comprende le problematiche relative al consumo di terreno | ||
* | * Individua nelle proposte nazionali ed internazionali alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici | ||
*Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità | |||
* Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario | |||
*Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti | |||
*Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Riconosce le diverse caratteristiche ambientali ed agro-produttive del territorio | ||
* | *Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 43: | Riga 57: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio | ||
* | * Comprende le problematiche relative al consumo di terreno | ||
* | * Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità | ||
*Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario | |||
*Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti | |||
*Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio | ||
* | * Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno | ||
* | *Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico | ||
*La problematica del consumo di terreno coltivabile | |||
*La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno | |||
*Processo di umificazione e funzioni dell'humus | |||
*Processo di fotosintesi, respirazione e combustione | |||
*Profilo e pedologia di un terreno naturale | |||
*Profilo e pedologia di un terreno agrario | |||
*Il ciclo del carbonio | |||
*Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 57: | Riga 82: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio | ||
* | * La problematica del consumo di terreno coltivabile | ||
* | * La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno | ||
*Processo di umificazione e funzioni dell'humus | |||
*Profilo e pedologia di un terreno naturale | |||
*Profilo e pedologia di un terreno agrario | |||
*Processo di fotosintesi, respirazione e combustione | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione interattiva | ||
* | * Attività tecnico-pratiche | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche scritte | ||
* | * Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Nuovo Basi agronomiche territoriali (Volume unico) - V. Tedeschini, U. Ferrari, Gianni D'Arco | ||
* | * Materiale multimediale prodotto dall'insegnante | ||
Versione attuale delle 09:00, 10 ott 2025
Docente
Chinnici Pietro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Terreno", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Comprensione dei principi di un'agricoltura sostenibile e rispettosa della biodiversità del terreno
- Comprensione delle problematiche relative al consumo di terreno
- Individuazione nelle proposte nazionali ed internazionali di alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
- Comprensione del ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individuazione delle caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Come la gestione mia e dei miei compagni nella raccolta differenziata a scuola ed a casa influisce sulla comunità e sul mondo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le caratteristiche produttive del territori
- Conoscere il metodo di gestione convenzionale del terreno
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Conoscere i criteri di osservazione idrogeologici del territorio
- Conoscere gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Conoscere le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- Conoscere la problematica del consumo di terreno coltivabile
- Conoscere le problematiche sull'attività agricola del territorio relative ai cambiamenti climatici
- Conoscere la ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Conoscere il valore della fertilità chimica, fisica e biologica del terreno
- Conoscere profilo e pedologia di un terreno naturale
- Conoscere profilo e pedologia di un terreno agrario
- Conoscere il ciclo del carbonio
- Conoscere le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Abilità (saper fare)
- Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
- Individua nelle proposte nazionali ed internazionali alcune attività utili a ridurre i problemi relativi ai cambiamenti climatici
- Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
- Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
- Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconosce le diverse caratteristiche ambientali ed agro-produttive del territorio
- Riconoscere ed intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Sa osservare e riconoscere le caratteristiche botaniche di alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Comprende le problematiche relative al consumo di terreno
- Comprende il ruolo della fertilità biologica di un terreno ed il valore dell'umificazione della sostanza organica per la biodiversità
- Individua le caratteristiche di un terreno naturale e di un terreno agrario
- Individua le problematiche sull'abbandono dei rifiuti
- Individua e comprende la corretta gestione dei rifiuti anche in ambito agricolo
Contenuti
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- Gli agroecosistemi del territorio e l'impatto delle attività umane sull'equilibrio dell'ecosistema terreno
- Le principali cause ed effetti del dissesto idrogeologico
- La problematica del consumo di terreno coltivabile
- La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Processo di umificazione e funzioni dell'humus
- Processo di fotosintesi, respirazione e combustione
- Profilo e pedologia di un terreno naturale
- Profilo e pedologia di un terreno agrario
- Il ciclo del carbonio
- Le disposizioni in materia di abbandono di rifiuti e la corretta gestione dei rifiuti agricoli
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere alcune specie erbacee ed arboree del territorio
- La problematica del consumo di terreno coltivabile
- La ricchezza biologica e di biodiversità del terreno
- Processo di umificazione e funzioni dell'humus
- Profilo e pedologia di un terreno naturale
- Profilo e pedologia di un terreno agrario
- Processo di fotosintesi, respirazione e combustione
Metodi
- Lezione interattiva
- Attività tecnico-pratiche
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
Libri di testo
- Nuovo Basi agronomiche territoriali (Volume unico) - V. Tedeschini, U. Ferrari, Gianni D'Arco
- Materiale multimediale prodotto dall'insegnante