Classe VAm - A.S. 2025-2026: Progettazione e produzione: differenze tra le versioni
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* | * Le Capitali della Moda: | ||
* | * ''Parigi, Capitale Della Haute Couture, Dello Chic E Del Glamour.'' Paul Poiret (Orientalismo Nella Moda), Coco Chanel (L’abito Moderno), Elsa Schiaparelli ( L’arte È Di Moda), Christian Dior (Il New Look), Yves Saint Laurent ( La Rivoluzione Del Prêt-À-Porter, Il Vestito Mondrian), Jean Paul Gaultier ( L’intimo Come Abbigliamento). | ||
* ''Milano, Capitale Del Prêt-À-Porter e Dell’accessorio Moda.'' Giorgio Armani (Il Re Del Cross- Dressing), Gianni Versace (La Sublimazione Del Corpo), Miuccia Prada ( L’equilibrista Del Rischio Estetico), Franco Moschino (La Rigenerazione Dell’alta Moda), Dolce & Gabbana (“I maestri del barocco mediterraneo). | |||
* ''New York, Capitale Del Lusso.'' Ralph Laurent (Lo Sport Chic), Calvin Klein (Minimalismo Metropolitano), Marc Jacobs (Anti Fashion), Tom Ford. | |||
* ''Londra, Capitale Del Ribelle E Della Multiculturalità.'' Vivienne Westwood ( Moda Punk), Stella Mccartney, Alexander Mcqueen (La Drammatica Fusione Fra Moda E Teatro). | |||
* ''Tokyo, Capitale Dello Sperimentalismo.'' Yohji Yamamoto, Issey Miyake. | |||
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* | * Il commercio equo e solidale. | ||
* | * Strategia dell'UE per i tessili sostenibili e circolari. | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere l’evoluzione storica della moda, i principali atelier e couturier attivi nella prima metà del 900 ed i principali creatori che hanno dettato lo stile contemporaneo nella seconda metà del 900. | ||
* | * Conoscere l’evoluzione della silhouette femminile nel tempo. | ||
* | * Conoscere le tecniche di comunicazione di concept, mood e dell’idea visiva, per la presentazione dei manufatti artigianali. | ||
* Conoscere le trasformazioni della giacca, giaccone, soprabito e cappotto nella sua evoluzione storica. | |||
* Conoscere gli elementi sartoriali ed i materiali di base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza. | |||
* Conoscere le fasi del processo progettuale ed i processi di lavorazione della confezione di un capo per poter disegnare correttamente un disegno tecnico completo di note esplicative. | |||
* Conoscere il profilo storico-stilistico delle principali capitali della moda. | |||
* Conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del progetto e del prodotto con metodi tradizionali e digitali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Argomentare le caratteristiche storico stilistiche e commerciali delle città della moda. | ||
* | * Utilizzare il linguaggio tecnico della stampa di settore per descrivere lo stile. | ||
* | * Documentare le sfilate attraverso riviste e siti specializzati. | ||
* Utilizzare pubblicazioni tecniche di settore e campionari per individuare le tendenze nella moda. | |||
* Rielaborare le tendenze moda in maniera personale. | |||
* Creare mood, cartella colori e tessuti e preparare briefing. | |||
* Interpretare le esigenze del mercato e le aspettative della committenza ai fini della proposta progettuale. | |||
* Correlare le tendenze moda agli eventi storici e socio- culturali e ai movimenti artistici. | |||
* Interpretare le tendenze moda per progettare collezioni. | |||
* Riconoscere e classificare le diverse tipologie di tessuti e le destinazioni d’uso. | |||
* Sviluppare un tema nella progettazione di una collezione. | |||
* Riconoscere le linee fondamentali dell’evoluzione storica del costume per stabilire confronti più complessi e apportare il proprio punto di vista. | |||
* Riconoscere l’evoluzione storica dei modelli e degli stili creativi della produzione artigianale nazionale e internazionale. | |||
* Interpretare e trasformare i particolari stilistici del capo storico (giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella) per crearne nuove linee moda. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Individua le principali capitali della moda, le principali riviste, siti di settore, fiere, scuole e musei. | ||
* | * Individua le fasi di impostazione di una collezione e del processo di realizzazione. | ||
* | * Individua i canoni stilistici dei principali nomi e marchi della moda del passato e del presente. | ||
* Elabora tendenze moda utilizzando anche canoni artistici. | |||
* Adotta metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della collezione anche con software dedicati. | |||
* Rappresenta il progetto in modo analitico con l’uso appropriato dei segni convenzionali, con indicazioni di varianti e note tecniche. | |||
* Elabora graficamente le linee fondamentali del costume nell’evoluzione storica per poi creare nuove linee e tendenze moda. | |||
* Rappresenta la giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella sulla figura rispettando la vestibilità specifica del modello. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Realizzare figurini tecnici e da illustrazione. | ||
* | * Realizzare correttamente il disegno in piano di capi e particolari tecnici. | ||
* | * Progettare collezioni di moda. | ||
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Versione delle 21:34, 10 ott 2025
Docente
Marotta Viviana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le Capitali della Moda:
- Parigi, Capitale Della Haute Couture, Dello Chic E Del Glamour. Paul Poiret (Orientalismo Nella Moda), Coco Chanel (L’abito Moderno), Elsa Schiaparelli ( L’arte È Di Moda), Christian Dior (Il New Look), Yves Saint Laurent ( La Rivoluzione Del Prêt-À-Porter, Il Vestito Mondrian), Jean Paul Gaultier ( L’intimo Come Abbigliamento).
- Milano, Capitale Del Prêt-À-Porter e Dell’accessorio Moda. Giorgio Armani (Il Re Del Cross- Dressing), Gianni Versace (La Sublimazione Del Corpo), Miuccia Prada ( L’equilibrista Del Rischio Estetico), Franco Moschino (La Rigenerazione Dell’alta Moda), Dolce & Gabbana (“I maestri del barocco mediterraneo).
- New York, Capitale Del Lusso. Ralph Laurent (Lo Sport Chic), Calvin Klein (Minimalismo Metropolitano), Marc Jacobs (Anti Fashion), Tom Ford.
- Londra, Capitale Del Ribelle E Della Multiculturalità. Vivienne Westwood ( Moda Punk), Stella Mccartney, Alexander Mcqueen (La Drammatica Fusione Fra Moda E Teatro).
- Tokyo, Capitale Dello Sperimentalismo. Yohji Yamamoto, Issey Miyake.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il commercio equo e solidale.
- Strategia dell'UE per i tessili sostenibili e circolari.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’evoluzione storica della moda, i principali atelier e couturier attivi nella prima metà del 900 ed i principali creatori che hanno dettato lo stile contemporaneo nella seconda metà del 900.
- Conoscere l’evoluzione della silhouette femminile nel tempo.
- Conoscere le tecniche di comunicazione di concept, mood e dell’idea visiva, per la presentazione dei manufatti artigianali.
- Conoscere le trasformazioni della giacca, giaccone, soprabito e cappotto nella sua evoluzione storica.
- Conoscere gli elementi sartoriali ed i materiali di base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza.
- Conoscere le fasi del processo progettuale ed i processi di lavorazione della confezione di un capo per poter disegnare correttamente un disegno tecnico completo di note esplicative.
- Conoscere il profilo storico-stilistico delle principali capitali della moda.
- Conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del progetto e del prodotto con metodi tradizionali e digitali.
Abilità (saper fare)
- Argomentare le caratteristiche storico stilistiche e commerciali delle città della moda.
- Utilizzare il linguaggio tecnico della stampa di settore per descrivere lo stile.
- Documentare le sfilate attraverso riviste e siti specializzati.
- Utilizzare pubblicazioni tecniche di settore e campionari per individuare le tendenze nella moda.
- Rielaborare le tendenze moda in maniera personale.
- Creare mood, cartella colori e tessuti e preparare briefing.
- Interpretare le esigenze del mercato e le aspettative della committenza ai fini della proposta progettuale.
- Correlare le tendenze moda agli eventi storici e socio- culturali e ai movimenti artistici.
- Interpretare le tendenze moda per progettare collezioni.
- Riconoscere e classificare le diverse tipologie di tessuti e le destinazioni d’uso.
- Sviluppare un tema nella progettazione di una collezione.
- Riconoscere le linee fondamentali dell’evoluzione storica del costume per stabilire confronti più complessi e apportare il proprio punto di vista.
- Riconoscere l’evoluzione storica dei modelli e degli stili creativi della produzione artigianale nazionale e internazionale.
- Interpretare e trasformare i particolari stilistici del capo storico (giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella) per crearne nuove linee moda.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individua le principali capitali della moda, le principali riviste, siti di settore, fiere, scuole e musei.
- Individua le fasi di impostazione di una collezione e del processo di realizzazione.
- Individua i canoni stilistici dei principali nomi e marchi della moda del passato e del presente.
- Elabora tendenze moda utilizzando anche canoni artistici.
- Adotta metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della collezione anche con software dedicati.
- Rappresenta il progetto in modo analitico con l’uso appropriato dei segni convenzionali, con indicazioni di varianti e note tecniche.
- Elabora graficamente le linee fondamentali del costume nell’evoluzione storica per poi creare nuove linee e tendenze moda.
- Rappresenta la giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella sulla figura rispettando la vestibilità specifica del modello.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Realizzare figurini tecnici e da illustrazione.
- Realizzare correttamente il disegno in piano di capi e particolari tecnici.
- Progettare collezioni di moda.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)