Classe IIICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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nome docente
Scarcella Donatella


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO  ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
* 
*Sapori esotici
* 
*I nuovi alimenti dalle "Americhe"
*Il menu in età rinascimentale.
*La cucina a Verona in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
* 
*L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
* 
*La svolta dell'età moderna.
*Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
*La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
*Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
*La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
*L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
*Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
*Le modalità di una comunicazione non violenta.
*Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
*Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza.
* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* 1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
* 
* 2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".3.
* 
* 3. Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo)   


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* 
*Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
*Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO.''' '''L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori'''. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
* 
* '''Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. Sapori esotici'''  Marco  Polo: cibi e costumi d'Oriente. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
* 
* '''Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA'''  '''I nuovi alimenti dalle "Americhe"'''  Le spezie e i nuovi alimenti dalle Americhe. Cristoforo Colombo: Delizie dal Nuovo Mondo. La civiltà rinascimentale.  L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
*'''Quarto modulo - IL SEICENTO''' La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.  Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio


== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo)   


* 
* La rinascita dell'anno Mille.
* 
*La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
* 
*La crisi del Trecento.
*Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
*Riforma e Controriforma.
*Le guerre di religione e le conseguenze.
*Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente.
*Comunicazione e comportamento non violento.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale
* 
*Attività di brain-storming
* 
*Role playing
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= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
* 

Versione attuale delle 22:42, 21 ott 2023

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
  • Sapori esotici
  • I nuovi alimenti dalle "Americhe"
  • Il menu in età rinascimentale.
  • La cucina a Verona in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
  • La svolta dell'età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
  • Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
  • L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  •  Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza.
  •  Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
  •  2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".3.
  •  3. Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO. L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
  •  Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. Sapori esotici Marco Polo: cibi e costumi d'Oriente. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  •  Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA I nuovi alimenti dalle "Americhe" Le spezie e i nuovi alimenti dalle Americhe. Cristoforo Colombo: Delizie dal Nuovo Mondo. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • Quarto modulo - IL SEICENTO La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio

Contenuti minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento.

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Role playing

Verifiche

  •  Verifiche orali

Libri di testo

  •  GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017