Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente =
= Docente =
 
Davide Rosi
nome docente


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della discplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo"
* 
* Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno. Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe
* 
* L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta
* 
* Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook
* Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Triangolo rosso: i prigionieri politici
* 
* Netiquette. Diritto all’oblio.
* 
* I cimiteri come luoghi di memoria. 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere)  ==


== Conoscenze (sapere) ==
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
* Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
* Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
 
* Conoscere le varie tipologie di fonti
* Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
* Conoscere le radici storiche delle principali tipologie di offerte turistiche
 
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche,    rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani…
* Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media…


* 
* Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale 
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
* 
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
* 
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
* Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
* Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale…)
* Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
* Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sull'esperienza di viaggio/accoglienza/ospitalità nelle culture di provenienza della classe
* Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza culturale e storico-artistica italiana
* Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza:''' "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore"
* 
* '''Competenza:''' "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
* 
* '''Competenza:''' "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati"
* '''Competenza:''' "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto"


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
(definiti nel curricolo) 


(definiti in dipartimento)   
* Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* Ricavare informazioni da una o più fonti
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo 


* 
= Contenuti  =
* 
 
* 
* '''PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo'''
** L’Europa e l’Italia nel Seicento
** Due modelli politici: Francia e Inghilterra
** Il mondo dell’Antico regime
** L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
** Le riforme in Europa
** L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo


= Contenuti  =
* '''SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento'''
** La rivoluzione americana
** La rivoluzione industriale in Inghilterra
** Parigi 1789
** Gli sviluppi della rivoluzione francese
** L’avventura di Napoleone
* '''TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni'''
** Il congresso di Vienna e la Restaurazione
** I primi moti liberali in Europa
** L’Europa industriale e l’Italia che verrà
** Il 1848: la “primavera dei popoli”
** Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
* '''QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento'''
** L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
** L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati-nazione (in sintesi)
** La nascita della potenza americana (in sintesi)
** L’Italia da Depretis a Crispi
* '''QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo'''
** La seconda rivoluzione industriale
** Il movimento operaio
** Colonialismo e imperialismo.


* 
* '''SESTO MODULO: Io ho cura della memoria'''
* 
** Triangolo rosso: i prigionieri politici
* 
** Netiquette. Diritto all’oblio.
** I cimiteri come luoghi di memoria.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* Concetto di Antico Regime
 
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
* 
* Novità dell’Illuminismo
* 
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
* 
* Le fasi principali del Risorgimento
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
* 
* Confronto di idee
* 
* Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
*
* Flipped Classroom


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Interrogazioni
* 
* Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...)
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia – Il Settecento e l’Ottocento – vol. 4, La scuola editrice
* 

Versione attuale delle 22:09, 23 ott 2023

Docente

Davide Rosi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della discplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo"
  • Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno. Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe
  • L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta
  • Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook
  • Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Triangolo rosso: i prigionieri politici
  • Netiquette. Diritto all’oblio.
  • I cimiteri come luoghi di memoria. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le radici storiche delle principali tipologie di offerte turistiche
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani…
  • Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media…
  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
  • Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale…)
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sull'esperienza di viaggio/accoglienza/ospitalità nelle culture di provenienza della classe
  • Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza culturale e storico-artistica italiana
  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore"
  • Competenza: "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati"
  • Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto"

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo 

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo
    • L’Europa e l’Italia nel Seicento
    • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
    • Il mondo dell’Antico regime
    • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
    • Le riforme in Europa
    • L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
    • La rivoluzione americana
    • La rivoluzione industriale in Inghilterra
    • Parigi 1789
    • Gli sviluppi della rivoluzione francese
    • L’avventura di Napoleone
  • TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
    • Il congresso di Vienna e la Restaurazione
    • I primi moti liberali in Europa
    • L’Europa industriale e l’Italia che verrà
    • Il 1848: la “primavera dei popoli”
    • Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
  • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
    • L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
    • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati-nazione (in sintesi)
    • La nascita della potenza americana (in sintesi)
    • L’Italia da Depretis a Crispi
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
    • La seconda rivoluzione industriale
    • Il movimento operaio
    • Colonialismo e imperialismo.
  • SESTO MODULO: Io ho cura della memoria
    • Triangolo rosso: i prigionieri politici
    • Netiquette. Diritto all’oblio.
    • I cimiteri come luoghi di memoria.

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita 

Metodi

  • Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
  • Confronto di idee
  • Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
  • Flipped Classroom

Verifiche

  • Interrogazioni
  • Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...)

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia – Il Settecento e l’Ottocento – vol. 4, La scuola editrice