Classe IVCA - A.S. 2023-2024: IRC: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Paolo Saggioro | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
VALORI | |||
SOSTENIBILITA’ | |||
ACCOGLIERE | |||
PELLEGRINAGGI E VIE ITALIANE | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
La Memoria nei monoteismi. I Fondatori dell’Europa. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 26: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | |||
-Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | |||
Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale. | |||
-Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale. | |||
-Arricchisce il proprio lessico religioso. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | |||
Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | |||
Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | |||
Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia. | |||
Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, | |||
nell’interpretazione della realtà. | |||
Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
-sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita; | |||
-riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano; | |||
-sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale; | |||
-cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità; | |||
-accostare le fonti autentiche del cristianesimo. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso. | |||
-Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale. | |||
-Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare | |||
- Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
-Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni. | |||
-Eventi e ruolo della Chiesa in Europa. La Chiesa dei nostri giorni. | |||
-La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza. | |||
-Il cibo dell’altro mondo. | |||
-Magia e superstizione: le superstizioni alimentari. | |||
-Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
- La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza. | |||
-Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. | |||
-Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | * Attività di flipped learning. | ||
* | * Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite. | ||
* | * Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. | ||
* Visione di video o parti da film con commento e discussione. | |||
* Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC | ||
Versione attuale delle 13:11, 23 ott 2023
Docente
Paolo Saggioro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D’ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
VALORI
SOSTENIBILITA’
ACCOGLIERE
PELLEGRINAGGI E VIE ITALIANE
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
La Memoria nei monoteismi. I Fondatori dell’Europa.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
-Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
-Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
-Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico,
nell’interpretazione della realtà.
Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita;
-riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano;
-sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale;
-cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità;
-accostare le fonti autentiche del cristianesimo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
-Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
-Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare
- Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.
Contenuti
-Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni.
-Eventi e ruolo della Chiesa in Europa. La Chiesa dei nostri giorni.
-La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
-Il cibo dell’altro mondo.
-Magia e superstizione: le superstizioni alimentari.
-Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
-Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica.
-Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning.
- Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
- Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC