Classe IVAS - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = = Obiettivi didattici in termini di: = == Conoscenze (sapere) == == Abilità (saper fare) == == Competenze (saper essere/essere in grado di) == == Obiettivi minimi == = Contenuti = == Contenuti minimi == = Metodi = = Verifiche = Scritte e orali = Libr...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente =
= Docente =
Nicholas Gravina


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno =
Riga 10: Riga 11:
= Obiettivi didattici in termini di: =
= Obiettivi didattici in termini di: =


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere) ==


== Conoscenze (sapere) ==
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
* Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo e mappe tematiche
* Conoscere le varie tipologie di fonti
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
* Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse




== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==
* Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali
* Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
* Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla
* Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte




== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame
* Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente
* Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina
* Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale
* Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==


* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* Ricavare informazioni da una o più fonti
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo


= Contenuti =
= Contenuti =
* L'Europa tra Seicento e Settecento
* Il mondo dell’Antico regime
* Il Settecento in Europa e l'Illuminismo
* L'indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti
* La Rivoluzione francese
* L’età napoleonica
* La prima rivoluzione industriale
* La Restaurazione e i primi moti liberali e patriottici
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
* L’Italia unita: i governi della Destra e della Sinistra
* La seconda rivoluzione industriale
* Colonialismo e imperialismo






== Contenuti minimi ==
== Contenuti minimi ==
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* La civiltà dei Lumi
* La Rivoluzione francese
* L'età di Napoleone
* L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
* La seconda rivoluzione industriale




= Metodi =
= Metodi =
* Lezioni frontali
* Lezione partecipata


= Verifiche =
= Verifiche =

Versione attuale delle 18:38, 24 ott 2023

Docente

Nicholas Gravina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo e mappe tematiche
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse


Abilità (saper fare)

  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale
  • Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore

Obiettivi minimi

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo

Contenuti

  • L'Europa tra Seicento e Settecento
  • Il mondo dell’Antico regime
  • Il Settecento in Europa e l'Illuminismo
  • L'indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti
  • La Rivoluzione francese
  • L’età napoleonica
  • La prima rivoluzione industriale
  • La Restaurazione e i primi moti liberali e patriottici
  • Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita: i governi della Destra e della Sinistra
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Colonialismo e imperialismo



Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale


Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.