Classe VAS - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = = Obiettivi didattici in termini di: = == Conoscenze (sapere) == == Abilità (saper fare) == == Competenze (saper essere/essere in grado di) == == Obiettivi minimi == = Contenuti = == Contenuti minimi == = Metodi = = Verifiche = Scritte e orali = Libr...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente =
= Docente =
Nicholas Gravina


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno =
Riga 6: Riga 7:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =


 
* L'Unione Europea: origini e obiettivi
* Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)


= Obiettivi didattici in termini di: =
= Obiettivi didattici in termini di: =


 
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
* Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
* I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione tra loro
* Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
* Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
* Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
* Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
* Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
* Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi
* Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
* Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
* Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==


* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi


= Contenuti =
= Contenuti =
L'Europa tra Ottocento e Novecento


* Gli anni della "Belle époque"
* Il nazionalismo e il difficile equilibrio tra potenze continentali
* L' Italia di Giolitti
* La Prima guerra mondiale
* La Rivoluzione russa (in sintesi)


Totalitarismi e democrazie in conflitto


== Contenuti minimi ==
* Il dopoguerra dell'Italia e l'avvento del fascismo
* La crisi della Repubblica di Weimar e la nascita del nazismo
* Gli Stati Uniti dalla grande crisi al New Deal
* La Seconda guerra mondiale
* L'Italia dalla Costituzione al "miracolo economico"


== Contenuti minimi Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. ==
= Metodi =


= Metodi =
* Lezioni frontali
* Lezione partecipata
* Visione di filmati attinenti ai temi trattati


= Verifiche =
= Verifiche =

Versione attuale delle 21:59, 24 ott 2023

Docente

Nicholas Gravina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • L'Unione Europea: origini e obiettivi
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
  • Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione tra loro
  • Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

L'Europa tra Ottocento e Novecento

  • Gli anni della "Belle époque"
  • Il nazionalismo e il difficile equilibrio tra potenze continentali
  • L' Italia di Giolitti
  • La Prima guerra mondiale
  • La Rivoluzione russa (in sintesi)

Totalitarismi e democrazie in conflitto

  • Il dopoguerra dell'Italia e l'avvento del fascismo
  • La crisi della Repubblica di Weimar e la nascita del nazismo
  • Gli Stati Uniti dalla grande crisi al New Deal
  • La Seconda guerra mondiale
  • L'Italia dalla Costituzione al "miracolo economico"

Contenuti minimi Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Visione di filmati attinenti ai temi trattati

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.