Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Inglese professionale classe quinta: differenze tra le versioni

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= Competenza: "inserire competenza"=
= Competenza: "Gestire in modo linguisticamente corretto ogni fase del Guest’s departure, dal check out al post check out." =
 
== Abilità ==
== Abilità ==
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*Gestire la contabilità, la soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
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*Gestire il check out dell'ospite: aggiornamento conti, scuse, disbrigo pagamenti, gestione POS, assistenza, bonifici, compilazione modulistica, registrazione ricevute e fatture fiscali, registrazione conti, aggiornamento libri contabili.
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*Usare correttamente la terminologia di check out nello specifico contesto della guest’s departure.
*Scrivere newsletter e post.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
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*Le fasi del Guest’s departure.
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*Questionari di gradimento.
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*Terminologia riguardo le operazioni di contabilità, di pagamento, di fornitura di transfer.
*Terminologia per la rilevazione della guest’s satisfaction e fidelizzazione''.''
 
= Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico gastronomico in Italia e fornire info in riferimento alla produzione enogastronomica locale." =


= Competenza: "inserire competenza"=
== Abilità ==
== Abilità ==
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*Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta enogastronomica del territorio;
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*Fornire info storico culturali sui prodotti tipici italiani;
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*Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
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*Caratteristiche del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane.
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*Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.
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= Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico religioso in Italia e fornire info in riferimento all’offerta locale." =


= Competenza: "inserire competenza"=
== Abilità ==
== Abilità ==
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*Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta di carattere religioso del territorio;
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*Fornire info storico culturali sull’offerta di turismo religioso della regione italiana;
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*Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
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*Caratteristiche del patrimonio culturale e religioso delle regioni italiane.
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*Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.
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= Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico wellness o termale in Italia e fornire info in riferimento all’offerta di servizi base e accessori del settore wellness e termale." =


= Competenza: "inserire competenza"=
== Abilità ==
== Abilità ==
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* Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta wellness o termale del territorio;
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*Fornire info sui servizi base e accessori del settore wellness o termale;
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*Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.


==Conoscenze==
==Conoscenze==
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*Caratteristiche dell’offerta wellness e termale delle regioni italiane.
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*Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.
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== Competenza: "Presentare una simulazione di intervista di lavoro. Relazionare su una esperienza di PCTO. A seguito dell’analisi di un annuncio di lavoro, redigere una domanda di lavoro in modo corretto e completata da esaustivo C.V. europeo." ==
 
== Abilità ==
*Comprendere i dettagli di una richiesta di lavoro e produrre un CV Europeo.
*Produrre una lettera di candidatura con lessico appropriato.
*Interagire correttamente in una intervista di lavoro
*Utilizzare il lessico specifico funzionale alla stesura di un report sull’esperienza di PCTO.
 
==Conoscenze==
*Lessico, fraseologia e strutture adeguate ad una domanda di lavoro sia come lettera formale che come e-mail.
*Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale adeguati al contesto.
*Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro.


= Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche" =
= Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche" =
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*Dare e ricevere informazioni su argomenti trattati e di attualità;
*Dare e ricevere informazioni su argomenti trattati e di attualità;
*Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo argomenti trattati e di attualità.
*Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo argomenti trattati e di attualità.
=Contenuti=
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*EVENTS: Corporate and private events; Corporate events; Dining Events
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*TOURISM AND TOURISTS: The tourism phenomenon: The tourism industry; Types of tourism
* 
*MARKETING: Marketing plan; Marketing strategies; The marketing mix; Communication and promotion
*NICHE MARKETS: Tailor-made tourism; Thermal tourism
*NEW TOURISTS: Experiential tourim; Social tourism; Respectful tourism
*RELIGIOUS TOURISM
*WELLNESS AND LEISURE TOURISM
*CULINARY TOURISM
*TOURISM IN VENETO


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==
 
* EVENTS: Corporate and private events;
 
*TOURISM AND TOURISTS: Types of tourism
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*MARKETING: Marketing plan; Marketing strategies;
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*NICHE MARKETS: Tailor-made tourism;
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*NEW TOURISTS: Social tourism; Respectful tourism
*RELIGIOUS TOURISM
*WELLNESS AND LEISURE TOURISM
*CULINARY TOURISM
*TOURISM IN VENETO

Versione attuale delle 09:33, 6 ago 2024

Competenza: "Gestire in modo linguisticamente corretto ogni fase del Guest’s departure, dal check out al post check out."

Abilità

  • Gestire la contabilità, la soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
  • Gestire il check out dell'ospite: aggiornamento conti, scuse, disbrigo pagamenti, gestione POS, assistenza, bonifici, compilazione modulistica, registrazione ricevute e fatture fiscali, registrazione conti, aggiornamento libri contabili.
  • Usare correttamente la terminologia di check out nello specifico contesto della guest’s departure.
  • Scrivere newsletter e post.

Conoscenze

  • Le fasi del Guest’s departure.
  • Questionari di gradimento.
  • Terminologia riguardo le operazioni di contabilità, di pagamento, di fornitura di transfer.
  • Terminologia per la rilevazione della guest’s satisfaction e fidelizzazione.

Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico gastronomico in Italia e fornire info in riferimento alla produzione enogastronomica locale."

Abilità

  • Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta enogastronomica del territorio;
  • Fornire info storico culturali sui prodotti tipici italiani;
  • Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.

Conoscenze

  • Caratteristiche del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane.
  • Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.

Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico religioso in Italia e fornire info in riferimento all’offerta locale."

Abilità

  • Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta di carattere religioso del territorio;
  • Fornire info storico culturali sull’offerta di turismo religioso della regione italiana;
  • Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.

Conoscenze

  • Caratteristiche del patrimonio culturale e religioso delle regioni italiane.
  • Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.

Competenza: "Progettare e presentare un percorso turistico wellness o termale in Italia e fornire info in riferimento all’offerta di servizi base e accessori del settore wellness e termale."

Abilità

  •  Utilizzare il lessico specifico funzionale alla presentazione dell’itinerario e dell’offerta wellness o termale del territorio;
  • Fornire info sui servizi base e accessori del settore wellness o termale;
  • Sostenere dialoghi di “Customer Care” interagendo con i clienti in modo adeguato alla situazione.

Conoscenze

  • Caratteristiche dell’offerta wellness e termale delle regioni italiane.
  • Lessico funzionale all’interazione orientata ad informare, spiegare e consigliare i clienti.

Competenza: "Presentare una simulazione di intervista di lavoro. Relazionare su una esperienza di PCTO. A seguito dell’analisi di un annuncio di lavoro, redigere una domanda di lavoro in modo corretto e completata da esaustivo C.V. europeo."

Abilità

  • Comprendere i dettagli di una richiesta di lavoro e produrre un CV Europeo.
  • Produrre una lettera di candidatura con lessico appropriato.
  • Interagire correttamente in una intervista di lavoro
  • Utilizzare il lessico specifico funzionale alla stesura di un report sull’esperienza di PCTO.

Conoscenze

  • Lessico, fraseologia e strutture adeguate ad una domanda di lavoro sia come lettera formale che come e-mail.
  • Aspetti comunicativi, sociolinguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale adeguati al contesto.
  • Lessico funzionale ad un report sull’esperienza di alternanza scuola lavoro.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche"

Abilità

  •  Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura delle Istituzioni democratiche, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura della convivenza democratica.
  • Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura delle Istituzioni democratiche, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura delle Istituzioni democratiche, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi

Conoscenze

  •  The Universal Declaration of Human Rights;
  • The Agenda 2030;
  • 12 principi fondamentali della Costituzione italiana;
  • Unione europea: l’euro, i valori europei, il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, Corte europea.

Obiettivi minimi

  •   Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare letteratura settoriale riguardo il settore agrario;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico su argomenti trattati e di attualità;
  • Dare e ricevere informazioni su argomenti trattati e di attualità;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo argomenti trattati e di attualità.

Contenuti

  • EVENTS: Corporate and private events; Corporate events; Dining Events
  • TOURISM AND TOURISTS: The tourism phenomenon: The tourism industry; Types of tourism
  • MARKETING: Marketing plan; Marketing strategies; The marketing mix; Communication and promotion
  • NICHE MARKETS: Tailor-made tourism; Thermal tourism
  • NEW TOURISTS: Experiential tourim; Social tourism; Respectful tourism
  • RELIGIOUS TOURISM
  • WELLNESS AND LEISURE TOURISM
  • CULINARY TOURISM
  • TOURISM IN VENETO

Contenuti minimi

  •  EVENTS: Corporate and private events;
  • TOURISM AND TOURISTS: Types of tourism
  • MARKETING: Marketing plan; Marketing strategies;
  • NICHE MARKETS: Tailor-made tourism;
  • NEW TOURISTS: Social tourism; Respectful tourism
  • RELIGIOUS TOURISM
  • WELLNESS AND LEISURE TOURISM
  • CULINARY TOURISM
  • TOURISM IN VENETO