Classe VCA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Davide Rosi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il peso del Veneto nel sistema turismo
* 
* Sistema hotel& hotel staff
* Destinazione Italia: il turismo culturale
* Turismo sostenibile, responsabile e lento
* Turismo eno-gastronomico
* Turismo bleisure&wellness
* Turismo religioso
* Turismo sportivo 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Il patrimonio UNESCO in Italia.   
* 
*Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico (riferimenti costituzionali).
* 
*Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. La Costituzione italiana: struttura e principi fondamentali. 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 29:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* 
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
* 
 
* Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
 
* Istituzioni mondiali: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico.
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei e Manifesto di Ventotene di A. Spinelli ed E. Rossi.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
 
* Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
 
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
 
* Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" 
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''LA STORIA DEL NOVECENTO:'''
* 
 
* 
Seconda Rivoluzione Industriale e imperialismo. Belle Époque, società di massa e età giolittiana. La Grande Guerra. Russia e America nel Dopoguerra. I totalitarismi. La Seconda Guerra Mondiale. Cenni alla Guerra fredda. L’avvento e i primi anni della Repubblica in Italia.
 
* '''DALLA STORIA DEL TERRITORIO AI TURISMI NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:'''
 
'''IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO''': Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale.
 
'''SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF:''' La società di massa e la gestione del tempo libero. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel. La Belle Époque e il viaggio (dalle agenzie di viaggio ai transatlantici).
 
'''DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE:''' I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale.
 
'''TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO:''' i luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di “massa”. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel.
 
'''TURISMO ENOGASTRONOMICO:''' innovazioni agricole e alimentari con la Seconda rivoluzione industriale. L’alimentazione del soldato e del deportato. Gli anni ruggenti, proibizionismo e isolazionismo.
 
'''TURISMO BLEISURE & WELLNESS:''' La Belle Époque e la cura di sè.
 
'''TURISMO RELIGIOSO:''' La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione.
 
'''TURISMO SPORTIVO:''' Lo sport nella Belle Epoque. Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. Le Olimpiadi del 1936 a Berlino.
 
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI:''' Il patrimonio UNESCO in Italia. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene    culturale, ambientale e paesaggistico (riferimenti costituzionali). Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. La Costituzione italiana: struttura e principi fondamentali.  


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del Novecento, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
* 
* Il patrimonio UNESCO in Italia. Organi costituzionali della Repubblica italiana. 
* 


= Metodi =
= Metodi =


* 
* Lezione frontale e dialogata.
* 
* Presentazioni ppt
* 
* Video
*
* Compiti di realtà
* Cooperative Learning
* Role Play


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* Verifiche orali
* 
* Presentazioni ed elaborati multimediali
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
* 
* Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.

Versione attuale delle 10:11, 10 ott 2024

Docente

Davide Rosi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il peso del Veneto nel sistema turismo
  • Sistema hotel& hotel staff
  • Destinazione Italia: il turismo culturale
  • Turismo sostenibile, responsabile e lento
  • Turismo eno-gastronomico
  • Turismo bleisure&wellness
  • Turismo religioso
  • Turismo sportivo 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il patrimonio UNESCO in Italia.
  • Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico (riferimenti costituzionali).
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. La Costituzione italiana: struttura e principi fondamentali. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  • Istituzioni mondiali: UNESCO, patrimonio italiano. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei e Manifesto di Ventotene di A. Spinelli ed E. Rossi.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" 
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi. 

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:

Seconda Rivoluzione Industriale e imperialismo. Belle Époque, società di massa e età giolittiana. La Grande Guerra. Russia e America nel Dopoguerra. I totalitarismi. La Seconda Guerra Mondiale. Cenni alla Guerra fredda. L’avvento e i primi anni della Repubblica in Italia.

  • DALLA STORIA DEL TERRITORIO AI TURISMI NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

IL PESO DEL VENETO NEL SISTEMA TURISMO: Il fronte italo-austriaco, la linea di difesa tra Fiume Piave e l’altopiano di Asiago, la Prima Guerra Mondiale.

SISTEMA HOTE & HOTEL STAFF: La società di massa e la gestione del tempo libero. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel. La Belle Époque e il viaggio (dalle agenzie di viaggio ai transatlantici).

DESTINAZIONE ITALIA, TURISMO CULTURALE: I Luoghi della Shoah: Risiera San Sabba, Trieste, Fossoli, Modena, Sant'Anna di Stazzema, Lucca. Il viaggio metaforico e reale: i flussi migratori del XX secolo. Nazionalismo, principio di nazionalità e razzismo. La seconda Guerra Mondiale. L'età giolittiana, il decollo industriale.

TURISMO SOSTENIBILE, RESPONSABILE E LENTO: i luoghi della Grande Guerra. Il Novecento: epoca del turismo di massa. Il concetto di “massa”. I turisti della Bella Époque: il Grand Hotel.

TURISMO ENOGASTRONOMICO: innovazioni agricole e alimentari con la Seconda rivoluzione industriale. L’alimentazione del soldato e del deportato. Gli anni ruggenti, proibizionismo e isolazionismo.

TURISMO BLEISURE & WELLNESS: La Belle Époque e la cura di sè.

TURISMO RELIGIOSO: La Grande Guerra. La religione in trincea durante la battaglia di Caporetto: fede e superstizione.

TURISMO SPORTIVO: Lo sport nella Belle Epoque. Lo sport nel periodo fascista, simbolo di potenza e identità nazionale, il calcio e i mondiali. Le Olimpiadi del 1936 a Berlino.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: Il patrimonio UNESCO in Italia. Istituzione museale nel suo ruolo di conservazione e promozione del bene culturale, ambientale e paesaggistico (riferimenti costituzionali). Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. La Costituzione italiana: struttura e principi fondamentali.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del Novecento, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Il patrimonio UNESCO in Italia. Organi costituzionali della Repubblica italiana. 

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Presentazioni ppt
  • Video
  • Compiti di realtà
  • Cooperative Learning
  • Role Play

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Presentazioni ed elaborati multimediali

Libri di testo

  • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.