Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente =
= Docente =
Giacomo Raccuglia


nome docente
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In riferimento allo Sfondo Unificatore definito per l’anno scolastico in corso, ''"'''L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE'''"'', la programmazione disciplinare della materia affronterà i seguenti argomenti:
* Il ruolo del Terzo settore e dei servizi a favore dell’adolescenza;
* Funzioni e attività dell’Amministrazione della Giustizia minorile;
* Tutela dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito delle politiche di accoglienza e integrazione.


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In coerenza con il percorso d’Istituto di ''Educazione civica – Io ho cura'', per l’a.s. 2025-2026 il tema scelto è ''Io ho cura della memoria''. La disciplina affronterà:
* Le barriere architettoniche e l’accessibilità come diritto universale;
* Il principio di uguaglianza e solidarietà sancito dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
= Obiettivi didattici in termini di: =
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi.


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere) ==


== Conoscenze (sapere) ==
* Bisogni, beni e servizi, con riferimento alle categorie economiche e sociali;
* I bisogni sociali: caratteristiche, classificazione e loro evoluzione nel tempo;
* Nascita e sviluppo del ''welfare state'' in Italia;
* Attività economica e sistema azienda;
* Enti del Terzo settore e loro ruolo nella società;
* Principi universalistici della Costituzione (articoli 2, 3 e 32);
* Funzioni e competenze degli enti previdenziali e assistenziali;
* Tipologie di prestazioni a favore del lavoratore e delle famiglie;
* Amministrazione della giustizia minorile;
* Tutela dei minori stranieri non accompagnati e politiche di accoglienza;
* Norme sul decentramento e principio di sussidiarietà;
* Principali aspetti della riforma del Terzo settore;
* Origine, struttura e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Riconoscere le diverse fasi dell’attività economica e i soggetti coinvolti;
* Identificare bisogni sociali e sanitari presenti nel territorio;
* Applicare strumenti di analisi per la rilevazione dei bisogni e delle risorse;
* Distinguere il ruolo del Terzo settore nel sistema integrato dei servizi sociali;
* Comprendere le cause della crisi del welfare e l’emergere delle organizzazioni non profit;
* Individuare modalità di accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali;
* Analizzare la funzione e la finalità dei principali enti previdenziali;
* Mappare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali e socio-educativi;
* Applicare le norme in materia socio-assistenziale a casi concreti;
* Identificare le tipologie di servizi sociali e sanitari attivi sul territorio;
* Operare in contesti reali per risolvere i problemi dell’utenza garantendo qualità e rispetto dei diritti;
* Comprendere le finalità protettive dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili.


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
* Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati alle diverse fasi dell’età evolutiva;
* Distinguere tra imprese a scopo di lucro e organizzazioni senza fini di lucro (cooperative, associazioni, fondazioni);
* Individuare i servizi presenti sul territorio e le modalità di accesso alle prestazioni;
* Elaborare mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi;
* Partecipare al soddisfacimento dei bisogni primari di persone anziane o con disabilità;
* Promuovere la salute come equilibrio tra dimensioni biologiche, psicologiche e sociali;
* Collaborare alla presa in carico di soggetti in condizione di fragilità o non autosufficienza, applicando procedure e tecniche adeguate;
* Programmare semplici interventi per favorire benessere e inclusione del bambino.


* 
== Obiettivi minimi ==
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
''(definiti in dipartimento)''


(definiti in dipartimento)   
* Conoscere i fondamenti dell’attività economica;
* Riconoscere i principali ambiti della legislazione socio-sanitaria;
* Comprendere funzioni e competenze degli istituti previdenziali e assistenziali;
* Conoscere struttura e ruolo del Servizio Sanitario Nazionale.


* 
= Contenuti =
* 
* 


= Contenuti  =
* '''Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale.''' Bisogni umani e piramide di Maslow; bisogni materiali e psicologici; evoluzione dei bisogni sociali; ''welfare state'' e nuovi bisogni; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; fasi dell’attività economica; sistema azienda e stakeholder; organizzazioni del Terzo settore, ETS, imprese sociali e RUNTS;
* '''Modulo 2: I principi costituzionali della legislazione sociale.''' Analisi degli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione; principi di uguaglianza formale e sostanziale; tutela della salute; ambiti di intervento dello Stato: assistenza sanitaria, sociale e previdenziale;
* '''Modulo 3: Enti previdenziali e prestazioni.''' INPS, INAIL, fondi pensione e patronati; prestazioni previdenziali e assistenziali; contributi, pensioni, indennità e rendite; sostegno al reddito (assegno unico, assegno sociale, reddito di cittadinanza, carta acquisti);
* '''Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli.''' Protezione di minori, anziani e donne; affido condiviso e giustizia minorile; minori in difficoltà e legge Zampa; ruolo della donna nella società e contrasto alle disuguaglianze di genere; servizi per gli anziani (RSA, ADI, indennità di accompagnamento);
* '''Modulo 5: Legislazione sanitaria e integrazione socio-assistenziale.''' Storia e struttura del SSN; principi di universalità, equità e uguaglianza; LEA e prestazioni sanitarie; legge 328/2000; sussidiarietà verticale e orizzontale.


* 
== Contenuti minimi ==
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
''(definiti in dipartimento)''


(definiti in dipartimento)   
* Nozioni fondamentali di economia sociale;
* Principio di sussidiarietà e organizzazione dei servizi;
* Struttura e funzioni del SSN;
* Prestazioni principali a tutela del lavoratore e della famiglia.


* 
= Metodi =
* 
* 


= Metodi  =
* Lezioni frontali e dialogate;
* Lavori di gruppo e attività laboratoriali;
* Analisi di casi concreti e situazioni professionali simulate;
* Esercitazioni pratiche e discussioni guidate;
* Attività di rinforzo e recupero in itinere.


* 
= Verifiche =
* 
* 
*


= Verifiche  =
* Prove orali e scritte;
* Correzione dei lavori domestici;
* La valutazione di periodo terrà conto di risultati, progressi, impegno e partecipazione.


* 
= Libri di testo =
* 
* 


= Libri di testo  =
* ''Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente'';
 
* ''Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario'', 3° anno – Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi (testo consigliato).
* 
* 

Versione attuale delle 17:36, 4 ott 2025

Docente

Giacomo Raccuglia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In riferimento allo Sfondo Unificatore definito per l’anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione disciplinare della materia affronterà i seguenti argomenti:

  • Il ruolo del Terzo settore e dei servizi a favore dell’adolescenza;
  • Funzioni e attività dell’Amministrazione della Giustizia minorile;
  • Tutela dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito delle politiche di accoglienza e integrazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In coerenza con il percorso d’Istituto di Educazione civica – Io ho cura, per l’a.s. 2025-2026 il tema scelto è Io ho cura della memoria. La disciplina affronterà:

  • Le barriere architettoniche e l’accessibilità come diritto universale;
  • Il principio di uguaglianza e solidarietà sancito dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi.

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni, beni e servizi, con riferimento alle categorie economiche e sociali;
  • I bisogni sociali: caratteristiche, classificazione e loro evoluzione nel tempo;
  • Nascita e sviluppo del welfare state in Italia;
  • Attività economica e sistema azienda;
  • Enti del Terzo settore e loro ruolo nella società;
  • Principi universalistici della Costituzione (articoli 2, 3 e 32);
  • Funzioni e competenze degli enti previdenziali e assistenziali;
  • Tipologie di prestazioni a favore del lavoratore e delle famiglie;
  • Amministrazione della giustizia minorile;
  • Tutela dei minori stranieri non accompagnati e politiche di accoglienza;
  • Norme sul decentramento e principio di sussidiarietà;
  • Principali aspetti della riforma del Terzo settore;
  • Origine, struttura e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le diverse fasi dell’attività economica e i soggetti coinvolti;
  • Identificare bisogni sociali e sanitari presenti nel territorio;
  • Applicare strumenti di analisi per la rilevazione dei bisogni e delle risorse;
  • Distinguere il ruolo del Terzo settore nel sistema integrato dei servizi sociali;
  • Comprendere le cause della crisi del welfare e l’emergere delle organizzazioni non profit;
  • Individuare modalità di accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali;
  • Analizzare la funzione e la finalità dei principali enti previdenziali;
  • Mappare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali e socio-educativi;
  • Applicare le norme in materia socio-assistenziale a casi concreti;
  • Identificare le tipologie di servizi sociali e sanitari attivi sul territorio;
  • Operare in contesti reali per risolvere i problemi dell’utenza garantendo qualità e rispetto dei diritti;
  • Comprendere le finalità protettive dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati alle diverse fasi dell’età evolutiva;
  • Distinguere tra imprese a scopo di lucro e organizzazioni senza fini di lucro (cooperative, associazioni, fondazioni);
  • Individuare i servizi presenti sul territorio e le modalità di accesso alle prestazioni;
  • Elaborare mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi;
  • Partecipare al soddisfacimento dei bisogni primari di persone anziane o con disabilità;
  • Promuovere la salute come equilibrio tra dimensioni biologiche, psicologiche e sociali;
  • Collaborare alla presa in carico di soggetti in condizione di fragilità o non autosufficienza, applicando procedure e tecniche adeguate;
  • Programmare semplici interventi per favorire benessere e inclusione del bambino.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere i fondamenti dell’attività economica;
  • Riconoscere i principali ambiti della legislazione socio-sanitaria;
  • Comprendere funzioni e competenze degli istituti previdenziali e assistenziali;
  • Conoscere struttura e ruolo del Servizio Sanitario Nazionale.

Contenuti

  • Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale. Bisogni umani e piramide di Maslow; bisogni materiali e psicologici; evoluzione dei bisogni sociali; welfare state e nuovi bisogni; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; fasi dell’attività economica; sistema azienda e stakeholder; organizzazioni del Terzo settore, ETS, imprese sociali e RUNTS;
  • Modulo 2: I principi costituzionali della legislazione sociale. Analisi degli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione; principi di uguaglianza formale e sostanziale; tutela della salute; ambiti di intervento dello Stato: assistenza sanitaria, sociale e previdenziale;
  • Modulo 3: Enti previdenziali e prestazioni. INPS, INAIL, fondi pensione e patronati; prestazioni previdenziali e assistenziali; contributi, pensioni, indennità e rendite; sostegno al reddito (assegno unico, assegno sociale, reddito di cittadinanza, carta acquisti);
  • Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli. Protezione di minori, anziani e donne; affido condiviso e giustizia minorile; minori in difficoltà e legge Zampa; ruolo della donna nella società e contrasto alle disuguaglianze di genere; servizi per gli anziani (RSA, ADI, indennità di accompagnamento);
  • Modulo 5: Legislazione sanitaria e integrazione socio-assistenziale. Storia e struttura del SSN; principi di universalità, equità e uguaglianza; LEA e prestazioni sanitarie; legge 328/2000; sussidiarietà verticale e orizzontale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Nozioni fondamentali di economia sociale;
  • Principio di sussidiarietà e organizzazione dei servizi;
  • Struttura e funzioni del SSN;
  • Prestazioni principali a tutela del lavoratore e della famiglia.

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate;
  • Lavori di gruppo e attività laboratoriali;
  • Analisi di casi concreti e situazioni professionali simulate;
  • Esercitazioni pratiche e discussioni guidate;
  • Attività di rinforzo e recupero in itinere.

Verifiche

  • Prove orali e scritte;
  • Correzione dei lavori domestici;
  • La valutazione di periodo terrà conto di risultati, progressi, impegno e partecipazione.

Libri di testo

  • Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente;
  • Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario, 3° anno – Elisabetta Malinverni, Beatrice Tornari, Pietro Ghigini, Clara Robecchi (testo consigliato).