Documenti indirizzo "Diploma in Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico" 2025-2026: differenze tra le versioni
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 89: | Riga 89: | ||
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026: | Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026: | ||
IL SORRISO (completare con spiegazione dello sfondo). | '''IL SORRISO''' (completare con spiegazione dello sfondo). | ||
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti. | Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti. | ||
Riga 192: | Riga 192: | ||
! style="background-color:#abcdef" |Docenti coinvolti | ! style="background-color:#abcdef" |Docenti coinvolti | ||
|- bgcolor="#F9F9F9" | |- bgcolor="#F9F9F9" | ||
| | |SCIENZE INTEGRATE e LABORATORIO DI CHIMICA | ||
| | |PROF. GIRARDI e PROF.SSA IANNI' | ||
|- bgcolor="#F9F9F9" | |- bgcolor="#F9F9F9" | ||
Riga 225: | Riga 224: | ||
*progetti inter e/o multidisciplinari: | *progetti inter e/o multidisciplinari: | ||
*attività di orientamento: | *attività di orientamento: PARTECIPAZIONE DI ALCUNI ALUNNI AI VARI SALONI DELL'ORIENTAMENTO | ||
*progetti da sviluppare nell’area progetto: | *progetti da sviluppare nell’area progetto "BENESSERE":PROGETTO AFFETTIVITA' e PROGETTO "VOLONTARIATO DONO E RICCHEZZA": è previsto un incontro in aula con alcuni rappresentanti dell'Associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) di Montagnana. I volontari presenteranno le attività formative ed educative che svolgono in Italia e in Africa, al fine di favorire la diffusione di una cultura di pace, giustizia, solidarietà e servizio verso popolazioni svantaggiate. | ||
*viaggi d'istruzione | *viaggi d'istruzione: PROPOSTA: MUSE DI TRENTO | ||
*visite guidate: TEATRO SALIERI (visita e laboratorio) | |||
*visite aziendali: | *visite aziendali: | ||
* | *attività sportive: uscita a Montagnana presso Bocciofila FIB (aprile/maggio), Trofeo Città di Legnago con sfide di Pallapopolo, Pallamano, Scacchi, Atletica leggera tra i vari istituti del Comune | ||
==Extracurricolari== | ==Extracurricolari== |
Versione attuale delle 18:14, 15 ott 2025
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 1AO
- Indirizzo: "Diploma in Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico"
- Anno Scolastico: 2025-2026
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | CAPPELLARI ANGELICA |
STORIA | CAPPELLARI ANGELICA |
GEOGRAFIA | RENDA DANIELA |
LINGUA INGLESE | GENNARI CINZIA |
MATEMATICA | BISSOLI EMMA |
DIRITTO ED ECONOMIA | CARFORA SIMONA MARIA |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | CARMAGNANI ELENA |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA | ANTENUCCI FRANCESCO |
SCIENZE INTEGRATE (FISICA/CHIMICA/BIOLOGIA) | GIRANDI STEFANO |
SCIENZE INTEGRATE compresenza | IANNI' CARMELA |
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE | BREGOLA MARIANGELA |
ANATOMIA FISIOLOGIA IGIENE | LORENZETTO ELISA |
RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA | nome docente |
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DI ODONTOTECNICA | WOLF EMANUELE |
Sostegno | NICOLOSI CALOGERO |
Sostegno | LORA MARIA |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Prof.ssa Cappellari Angelica
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:
IL SORRISO (completare con spiegazione dello sfondo).
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della Casa Comune” (classi prime),
- “Cura della città e del quartiere” (classi seconde),
- “Cura dei vulnerabili” (classi terze),
- “Cura della memoria” (classi quarte),
- “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 9 |
Femmine | 13 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
SCIENZE INTEGRATE e LABORATORIO DI CHIMICA | PROF. GIRARDI e PROF.SSA IANNI' |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento: PARTECIPAZIONE DI ALCUNI ALUNNI AI VARI SALONI DELL'ORIENTAMENTO
- progetti da sviluppare nell’area progetto "BENESSERE":PROGETTO AFFETTIVITA' e PROGETTO "VOLONTARIATO DONO E RICCHEZZA": è previsto un incontro in aula con alcuni rappresentanti dell'Associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) di Montagnana. I volontari presenteranno le attività formative ed educative che svolgono in Italia e in Africa, al fine di favorire la diffusione di una cultura di pace, giustizia, solidarietà e servizio verso popolazioni svantaggiate.
- viaggi d'istruzione: PROPOSTA: MUSE DI TRENTO
- visite guidate: TEATRO SALIERI (visita e laboratorio)
- visite aziendali:
- attività sportive: uscita a Montagnana presso Bocciofila FIB (aprile/maggio), Trofeo Città di Legnago con sfide di Pallapopolo, Pallamano, Scacchi, Atletica leggera tra i vari istituti del Comune
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico