Classe IIA - A.S. 22023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Iannella Laura | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
Romani e tecniche di bonifica, riforma agraria Gracchi, terme ed acquedotti, Costantinopoli un ponte tra Asia e Europa, la via dell’incenso. | |||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
Povertà, fame, diritto all’istruzione, fake news. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 19: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Principali avvenimenti del periodo storico studiato dell’Impero Romano | ||
* | * Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | * Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica. | ||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente | |||
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | * Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | * Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo | |||
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.''' ''' | |||
== Obiettivi minimi | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | * Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * '''Primo modulo:''' l'impero La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. ''nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.'' '''Secondo modulo''': la crisi dell'impero Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. ''nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione.'' '''Terzo modulo:''' La caduta dell'impero romano d'Occidente L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi, l'Islam. ''nucleo tematico: terra di contaminazioni.'' | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Eventi essenziali della storia presa in esame. | |||
* Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030 | |||
= Metodi = | |||
LEZIONE FRONTALE | |||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * verifiche orali | ||
* | * Elaborazione power point e relativa esposizione | ||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education. | ||
* | * I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom. |
Versione delle 17:23, 23 ott 2023
Docente
Iannella Laura
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Romani e tecniche di bonifica, riforma agraria Gracchi, terme ed acquedotti, Costantinopoli un ponte tra Asia e Europa, la via dell’incenso.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Povertà, fame, diritto all’istruzione, fake news.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato dell’Impero Romano
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- Primo modulo: l'impero La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio. Secondo modulo: la crisi dell'impero Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione. Terzo modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi, l'Islam. nucleo tematico: terra di contaminazioni.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030
Metodi
LEZIONE FRONTALE
Verifiche
- verifiche orali
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.