Classe IA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
(.)
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
MICHELA COPPOLA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il Neolitico e la rivoluzione agricola
* 
* Le civiltà fluviali
* L'Egitto: dono del Nilo
* La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
* L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
* Dalla polis al mare
* Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
* Il fiume Tevere: tra storia e leggenda


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* La crisi climatica
* 
* L'acqua: un bene indispensabile
* La raccolta differenziata
* Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 31:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
* 
* Le fonti storiche
* L'ambiente e l'ecosistema
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
* 
* Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
* Ricavare informazioni da una o più fonti
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Le origini dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
* 
* Le civiltà della Mesopotamia
* 
* L'antico Egitto
* La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
* Cretesi e Micenei
* La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
* Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
* Le guerre persiane
* L'età di Pericle
* La guerra del Peloponneso
* Alessandro Magno e l'età Ellenistica
* La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
* Le conquiste di Roma nella penisola italiana
* Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Eventi essenziali della storia presa in esame
* 
* Il Neolitico e la rivoluzione agricola
* 
* Le civiltà fluviali
* L'Egitto: dono del Nilo
* La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
* L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
* Dalla polis al mare
* Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
* Le origini di Roma
* Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
* Roma monarchica e Roma repubblicana
* Obiettivo 6 Agenda 2030


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale e dialogata
* 
* Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
* 
* Produzione di presentazioni di diapositive o video
*
* Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
* Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
* 

Versione attuale delle 18:54, 3 ott 2024

Docente

MICHELA COPPOLA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Le civiltà fluviali
  • L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La crisi climatica
  • L'acqua: un bene indispensabile
  • La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Le fonti storiche
  • L'ambiente e l'ecosistema
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Le origini dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
  • Le civiltà della Mesopotamia
  • L'antico Egitto
  • La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
  • Cretesi e Micenei
  • La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
  • Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
  • Le guerre persiane
  • L'età di Pericle
  • La guerra del Peloponneso
  • Alessandro Magno e l'età Ellenistica
  • La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
  • Le conquiste di Roma nella penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame
  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Le civiltà fluviali
  • L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Le origini di Roma
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda
  • Roma monarchica e Roma repubblicana
  • Obiettivo 6 Agenda 2030

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
  • Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
  • Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022