Classe IVBA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Maria Annunziata


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali"'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''Il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto;'''
* 
* '''Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto;'''
* '''Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra;'''
* '''La nascita dell'enologia moderna;'''
* '''Il caffè, simbolo borghese;'''
* '''La nascita della pasticceria.'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''Le memorie oltre l'Olocausto'''
* 
* '''Netiquette'''
* '''Triangolo giallo (gli ebrei)'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 28:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame;
* 
* Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame;
* 
* Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo;
* Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali;
* Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli);
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
* 
* Leggere e interpretare fonti e documenti.
* 
* Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
* Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
* Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
* Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
* 
** Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
* 
** Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
** Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* Ricavare informazioni da una o più fonti
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''PRIMO MODULO''': '''Dall’assolutismo alle riforme illuminate:''' L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'Inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici. '''La nascita della pasticceria'''
* 
* '''SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento:''' La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore? '''Il caffè, simbolo borghese'''
* 
* '''TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione:''' Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi). '''La nascita dell'enologia moderna, Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto; Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra'''
* '''QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani:''' L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione. '''il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto'''
* '''QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo:''' La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.
* '''EDUCAZIONE CIVICA:''' '''le altre memorie''': la Corea, l'Holodomor, Pol Pot, le foibe, Leopoldo del Belgio. '''Netiquette, Triangolo giallo (gli ebrei).'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Concetto di Antico Regime
* 
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
* 
* Novità dell’Illuminismo
* Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
* Le fasi principali del Risorgimento
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali e dialogate.
* 
* Lavori a coppie o di gruppo.
* 
* Visione di brevi video o documentari.
*
* Dibattiti in classe.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, vol. 2, La Scuola editrice.
* 

Versione attuale delle 16:03, 11 ott 2024

Docente

Maria Annunziata

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto;
  • Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto;
  • Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra;
  • La nascita dell'enologia moderna;
  • Il caffè, simbolo borghese;
  • La nascita della pasticceria.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le memorie oltre l'Olocausto
  • Netiquette
  • Triangolo giallo (gli ebrei)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame;
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame;
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo;
  • Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali;
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli);
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche.

Abilità (saper fare)

  • Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
  • Leggere e interpretare fonti e documenti.
  • Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
    • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
    • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
    • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate: L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'Inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici. La nascita della pasticceria
  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento: La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore? Il caffè, simbolo borghese
  • TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi). La nascita dell'enologia moderna, Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto; Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra
  • QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani: L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione. il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo: La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.
  • EDUCAZIONE CIVICA: le altre memorie: la Corea, l'Holodomor, Pol Pot, le foibe, Leopoldo del Belgio. Netiquette, Triangolo giallo (gli ebrei).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate.
  • Lavori a coppie o di gruppo.
  • Visione di brevi video o documentari.
  • Dibattiti in classe.

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, vol. 2, La Scuola editrice.