Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Daniela Renda


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =


Riga 23: Riga 15:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* I principali fatti storici presi in esame comprendendone le cause e gli effetti nonché le peculiarità
* 
* Contestualizzare i personaggi, il tempo e i luoghi dei principali avvenimenti storici utilizzando un linguaggio specifico
* 
 
* La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
* L’apporto alimentare sia in prodotti che tecniche proveniente dalle scoperte geografiche
* Il valore della vita nella storia dell'uomo
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale del passato
* Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
* Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali
 
* Le modalità di una comunicazione non violenta
 
* Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
* 
* Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
* Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo
* Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
* Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione
* Leggere e interpretare documenti e fonti storiche


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
* 
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
* 
 
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
* 
* Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''IL BASSO MEDIOEVO'''
* 
 
* 
* L’Europa alla vigilia del Mille
* La rinascita economica dell’Occidente
* La rinascita delle città: i Comuni
* '''L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO'''
* Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: la lotta per le investiture
* La crisi delle istituzioni universali
* La crisi del Trecento
* '''LA PRIMA ETA' MODERNA'''
* La civiltà rinascimentale
* L’espansione dell'Occidente e le scoperte geografiche
* La Riforma protestante
* La Riforma cattolica e la Controriforma
* '''IL SEICENTO'''
* L’Europa in guerra: la prima fase delle guerre d'Italia; l'impero di Carlo V
* Tra assolutismo e rivoluzione: la Francia di Richelieu


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* La rinascita dell'anno Mille
* 
* La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
* 
* La crisi del Trecento
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale
* Riforma e Controriforma
* Le guerre di religione e le conseguenze


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali
* 
* Lezione partecipata
* 
* Filmati attinenti ai temi trattati
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Scritte e orali
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.
* 
* 

Versione attuale delle 06:38, 21 ott 2024

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali fatti storici presi in esame comprendendone le cause e gli effetti nonché le peculiarità
  • Contestualizzare i personaggi, il tempo e i luoghi dei principali avvenimenti storici utilizzando un linguaggio specifico
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
  • L’apporto alimentare sia in prodotti che tecniche proveniente dalle scoperte geografiche
  • Il valore della vita nella storia dell'uomo
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale del passato
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali
  • Le modalità di una comunicazione non violenta
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione
  • Leggere e interpretare documenti e fonti storiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • IL BASSO MEDIOEVO
  • L’Europa alla vigilia del Mille
  • La rinascita economica dell’Occidente
  • La rinascita delle città: i Comuni
  • L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: la lotta per le investiture
  • La crisi delle istituzioni universali
  • La crisi del Trecento
  • LA PRIMA ETA' MODERNA
  • La civiltà rinascimentale
  • L’espansione dell'Occidente e le scoperte geografiche
  • La Riforma protestante
  • La Riforma cattolica e la Controriforma
  • IL SEICENTO
  • L’Europa in guerra: la prima fase delle guerre d'Italia; l'impero di Carlo V
  • Tra assolutismo e rivoluzione: la Francia di Richelieu

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell'anno Mille
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  • Riforma e Controriforma
  • Le guerre di religione e le conseguenze

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Filmati attinenti ai temi trattati

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.