Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
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Giacomo Raccuglia | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In | In riferimento allo Sfondo Unificatore definito per l’anno scolastico in corso, ''"'''L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE'''"'', la programmazione disciplinare della materia affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Il ruolo del Terzo settore e dei servizi a favore dell’adolescenza; | ||
* | * Funzioni e attività dell’Amministrazione della Giustizia minorile; | ||
* | * Tutela dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito delle politiche di accoglienza e integrazione. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In | In coerenza con il percorso d’Istituto di ''Educazione civica – Io ho cura'', per l’a.s. 2025-2026 il tema scelto è ''Io ho cura della memoria''. La disciplina affronterà: | ||
* | * Le barriere architettoniche e l’accessibilità come diritto universale; | ||
* | * Il principio di uguaglianza e solidarietà sancito dagli articoli 2 e 3 della Costituzione. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi. | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Bisogni, beni e servizi, con riferimento alle categorie economiche e sociali; | ||
* | * I bisogni sociali: caratteristiche, classificazione e loro evoluzione nel tempo; | ||
* | * Nascita e sviluppo del ''welfare state'' in Italia; | ||
* Attività economica e sistema azienda; | |||
* Enti del Terzo settore e loro ruolo nella società; | |||
* Principi universalistici della Costituzione (articoli 2, 3 e 32); | |||
* Funzioni e competenze degli enti previdenziali e assistenziali; | |||
* Tipologie di prestazioni a favore del lavoratore e delle famiglie; | |||
* Amministrazione della giustizia minorile; | |||
* Tutela dei minori stranieri non accompagnati e politiche di accoglienza; | |||
* Norme sul decentramento e principio di sussidiarietà; | |||
* Principali aspetti della riforma del Terzo settore; | |||
* Origine, struttura e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le diverse fasi dell’attività economica e i soggetti coinvolti; | ||
* | * Identificare bisogni sociali e sanitari presenti nel territorio; | ||
* | * Applicare strumenti di analisi per la rilevazione dei bisogni e delle risorse; | ||
* Distinguere il ruolo del Terzo settore nel sistema integrato dei servizi sociali; | |||
* Comprendere le cause della crisi del welfare e l’emergere delle organizzazioni non profit; | |||
* Individuare modalità di accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali; | |||
* Analizzare la funzione e la finalità dei principali enti previdenziali; | |||
* Mappare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali e socio-educativi; | |||
* Applicare le norme in materia socio-assistenziale a casi concreti; | |||
* Identificare le tipologie di servizi sociali e sanitari attivi sul territorio; | |||
* Operare in contesti reali per risolvere i problemi dell’utenza garantendo qualità e rispetto dei diritti; | |||
* Comprendere le finalità protettive dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati alle diverse fasi dell’età evolutiva; | ||
* | * Distinguere tra imprese a scopo di lucro e organizzazioni senza fini di lucro (cooperative, associazioni, fondazioni); | ||
* | * Individuare i servizi presenti sul territorio e le modalità di accesso alle prestazioni; | ||
* Elaborare mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi; | |||
* Partecipare al soddisfacimento dei bisogni primari di persone anziane o con disabilità; | |||
* Promuovere la salute come equilibrio tra dimensioni biologiche, psicologiche e sociali; | |||
* Collaborare alla presa in carico di soggetti in condizione di fragilità o non autosufficienza, applicando procedure e tecniche adeguate; | |||
* Programmare semplici interventi per favorire benessere e inclusione del bambino. | |||
== Obiettivi minimi | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | ''(definiti in dipartimento)'' | ||
* | * Conoscere i fondamenti dell’attività economica; | ||
* | * Riconoscere i principali ambiti della legislazione socio-sanitaria; | ||
* | * Comprendere funzioni e competenze degli istituti previdenziali e assistenziali; | ||
* Conoscere struttura e ruolo del Servizio Sanitario Nazionale. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * '''Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale.''' Bisogni umani e piramide di Maslow; bisogni materiali e psicologici; evoluzione dei bisogni sociali; ''welfare state'' e nuovi bisogni; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; fasi dell’attività economica; sistema azienda e stakeholder; organizzazioni del Terzo settore, ETS, imprese sociali e RUNTS; | ||
* '''Modulo 2: I principi costituzionali della legislazione sociale.''' Analisi degli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione; principi di uguaglianza formale e sostanziale; tutela della salute; ambiti di intervento dello Stato: assistenza sanitaria, sociale e previdenziale; | |||
* '''Modulo 3: Enti previdenziali e prestazioni.''' INPS, INAIL, fondi pensione e patronati; prestazioni previdenziali e assistenziali; contributi, pensioni, indennità e rendite; sostegno al reddito (assegno unico, assegno sociale, reddito di cittadinanza, carta acquisti); | |||
* '''Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli.''' Protezione di minori, anziani e donne; affido condiviso e giustizia minorile; minori in difficoltà e legge Zampa; ruolo de* | |||
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Versione delle 12:46, 4 ott 2025
Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario
Docente
Giacomo Raccuglia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In riferimento allo Sfondo Unificatore definito per l’anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione disciplinare della materia affronterà i seguenti argomenti:
- Il ruolo del Terzo settore e dei servizi a favore dell’adolescenza;
- Funzioni e attività dell’Amministrazione della Giustizia minorile;
- Tutela dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito delle politiche di accoglienza e integrazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In coerenza con il percorso d’Istituto di Educazione civica – Io ho cura, per l’a.s. 2025-2026 il tema scelto è Io ho cura della memoria. La disciplina affronterà:
- Le barriere architettoniche e l’accessibilità come diritto universale;
- Il principio di uguaglianza e solidarietà sancito dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi.
Conoscenze (sapere)
- Bisogni, beni e servizi, con riferimento alle categorie economiche e sociali;
- I bisogni sociali: caratteristiche, classificazione e loro evoluzione nel tempo;
- Nascita e sviluppo del welfare state in Italia;
- Attività economica e sistema azienda;
- Enti del Terzo settore e loro ruolo nella società;
- Principi universalistici della Costituzione (articoli 2, 3 e 32);
- Funzioni e competenze degli enti previdenziali e assistenziali;
- Tipologie di prestazioni a favore del lavoratore e delle famiglie;
- Amministrazione della giustizia minorile;
- Tutela dei minori stranieri non accompagnati e politiche di accoglienza;
- Norme sul decentramento e principio di sussidiarietà;
- Principali aspetti della riforma del Terzo settore;
- Origine, struttura e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le diverse fasi dell’attività economica e i soggetti coinvolti;
- Identificare bisogni sociali e sanitari presenti nel territorio;
- Applicare strumenti di analisi per la rilevazione dei bisogni e delle risorse;
- Distinguere il ruolo del Terzo settore nel sistema integrato dei servizi sociali;
- Comprendere le cause della crisi del welfare e l’emergere delle organizzazioni non profit;
- Individuare modalità di accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali;
- Analizzare la funzione e la finalità dei principali enti previdenziali;
- Mappare le opportunità offerte dal territorio per rispondere a bisogni sociali e socio-educativi;
- Applicare le norme in materia socio-assistenziale a casi concreti;
- Identificare le tipologie di servizi sociali e sanitari attivi sul territorio;
- Operare in contesti reali per risolvere i problemi dell’utenza garantendo qualità e rispetto dei diritti;
- Comprendere le finalità protettive dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Rilevare, in modo guidato, condizioni, stili di vita e bisogni legati alle diverse fasi dell’età evolutiva;
- Distinguere tra imprese a scopo di lucro e organizzazioni senza fini di lucro (cooperative, associazioni, fondazioni);
- Individuare i servizi presenti sul territorio e le modalità di accesso alle prestazioni;
- Elaborare mappe dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi;
- Partecipare al soddisfacimento dei bisogni primari di persone anziane o con disabilità;
- Promuovere la salute come equilibrio tra dimensioni biologiche, psicologiche e sociali;
- Collaborare alla presa in carico di soggetti in condizione di fragilità o non autosufficienza, applicando procedure e tecniche adeguate;
- Programmare semplici interventi per favorire benessere e inclusione del bambino.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i fondamenti dell’attività economica;
- Riconoscere i principali ambiti della legislazione socio-sanitaria;
- Comprendere funzioni e competenze degli istituti previdenziali e assistenziali;
- Conoscere struttura e ruolo del Servizio Sanitario Nazionale.
Contenuti
- Modulo 1: I bisogni e l’economia sociale. Bisogni umani e piramide di Maslow; bisogni materiali e psicologici; evoluzione dei bisogni sociali; welfare state e nuovi bisogni; beni e servizi: tipologie e caratteristiche; fasi dell’attività economica; sistema azienda e stakeholder; organizzazioni del Terzo settore, ETS, imprese sociali e RUNTS;
- Modulo 2: I principi costituzionali della legislazione sociale. Analisi degli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione; principi di uguaglianza formale e sostanziale; tutela della salute; ambiti di intervento dello Stato: assistenza sanitaria, sociale e previdenziale;
- Modulo 3: Enti previdenziali e prestazioni. INPS, INAIL, fondi pensione e patronati; prestazioni previdenziali e assistenziali; contributi, pensioni, indennità e rendite; sostegno al reddito (assegno unico, assegno sociale, reddito di cittadinanza, carta acquisti);
- Modulo 4: Tutela dei soggetti deboli. Protezione di minori, anziani e donne; affido condiviso e giustizia minorile; minori in difficoltà e legge Zampa; ruolo de*