Classe VAA 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

DE GASPARI FEDERICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato (dall'età dell'imperialismo all'età contemporanea).

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.  

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

 - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento 05 e 24-09-2012)

Conoscenze:

 - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

 Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

- Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

La grande guerra come svolta storica:

- L’Europa agli inizi del ‘900.

- Gli Stati nazione e l'imperialismo.

- L’Italia nell’età giolittiana.

- La prima guerra mondiale: le cause, lo svolgimento del conflitto, la vittoria dell’Intesa, il significato e l’eredità della guerra.

- La rivoluzione russa e la nascita dell’Unione Sovietica.

- La crisi del 1929.

L’età dei totalitarismi

- Il fascismo: dalla crisi del dopoguerra all’instaurazione del regime.

- Il nazismo: dalla Costituzione di Weimar all’instaurazione del regime.

- Lo stalinismo.

- L’alternativa democratica: il New Deal americano.

La seconda guerra mondiale e il nuovo ordine internazionale

- L’Europa verso la guerra; la seconda guerra mondiale.

- La guerra totale.

- La Shoah.

- La Resistenza.

-  L'Italia: le eredità economico-sociali del conflitto e il referendum per la repubblica.

Il “lungo dopoguerra” (1948-1991)   

- Il mondo diviso.

- L’Europa divisa.

-  L’Asia e l’Africa nel periodo della decolonizzazione.

-  Il crollo del muro e la fine del “lungo dopoguerra”.

Temi e questioni tra passato e presente

- Il Medio Oriente, Israele e il problema palestinese. 

-  Gli scenari del mondo “globale” e l’Europa.

   

 Modulo di storia settoriale: Alimentazione-Storia e problemi.

- Le trasformazioni alimentari nella società industriale.

- Le culture gastronomiche nella storia d'Italia.

- Alimentazione e popolazione nell'Italia contemporanea.

Metodi

• Lezione frontale; • lettura ed interpretazione dei testi; • discussione e confronto di ipotesi interpretative; • consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; • lettura autonoma; • lavoro di gruppo; • consultazioni di enciclopedia multimediale; • consultazione di carte geografiche.

Verifiche

- Interrogazioni orale o verifiche semistrutturate; - esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

- Emilio Zanette, Interrogare il passato, vol. 1 e vol. 2, Ed.Scolastiche Bruno Mondadori.

- Sofia La Francesca, Alimentazione, Storia e problemi, Ed. Scolastiche Bruno Mondadori.