Classe IVDA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Cappellari Angelica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato
- Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali - - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- PRIMO MODULO : STORICO-CULTURALE
Le linee generali della cultura italiana ed europea dall’Illuminismo al Decadentismo - OBIETTIVI (conoscenze e competenze) Conoscere in modo approfondito i fondamentali caratteri delle epoche studiate.
• Conoscere i caratteri fondamentali dell’Illuminismo, del Romanticismo, del Verismo e del Simbolismo.
• Conoscere le posizioni ideologiche degli autori considerati.
• Saper collocare nel tempo e nello spazio i principali fenomeni culturali del ‘700 e del primo Ottocento.
• Conoscere e saper analizzare i testi presi in esame.
• Essere in grado di stabilire un legame tra aspetti politici, sociali, economici e immaginario collettivo, nonché contestualizzare il testo in relazione al periodo storico.
• Saper operare confronti tra autori, testi ed epoche, cogliendone analogie e differenze. - CONTENUTI
- • L’Illuminismo e i suoi autori (Kant, Voltaire, Rousseau)
Lettura dei testi:
- I. Kant: Che cos’è l’Illuminismo
- Voltaire: Le buoni ragioni della tolleranza
• La peculiarità dell’Illuminismo italiano
• Cesare Beccaria: Dei delitti e delle pene.
Lettura del brano di Beccaria:
- Le argomentazioni contro la pena di morte
• Parini e la critica alla nobiltà.
Lettura del testo:
• - La vergine cuccia
• Il Neoclassicismo romantico di U. Foscolo.
Lettura dei sonetti:
- Alla sera
- A Zacinto
• Il Romanticismo: caratteri generali, temi e autori.
Lettura del testo di Giovanni Berchet:
- La Lettera semiseria di Grisostomo e la poetica romantica.
• L’età del Positivismo e del Realismo :caratteri generali e temi di Verismo, Simbolismo e Decadentismo.
Lettura dei testi di Baudelaire e Huysmans:
- L’albatro
- Corrispondenze
- La realtà artificiale.
SECONDO MODULO : OPERA OPERE A CONFRONTO : I dolori del giovane Werther e Le Ultime lettere di Jacopo Ortis
OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - •Conoscere la vita e la poetica degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza.
• Conoscere la genesi, la forma, la trama e i temi delle due opere esaminate.
• Saper contestualizzare le opere in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
• Saper operare confronti, cogliendo analogie e differenze, tra le due opere.
• Saper individuare il punto di vista degli autori in rapporto ai temi affrontati.
• Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.
• Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali. - OBIETTIVI (conoscenze e competenze) • Conoscere la vita e la poetica degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza.
• Conoscere la genesi, la forma, la trama e i temi delle due opere esaminate.
• Saper contestualizzare le opere in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
• Saper operare confronti, cogliendo analogie e differenze, tra le due opere.
• Saper individuare il punto di vista degli autori in rapporto ai temi affrontati.
• Saper rielaborare in modo personale i contenuti dei testi analizzati.
• Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali. - CONTENUTI • J.W.Goethe: l’autore, il contesto culturale europeo, il superamento del pensiero illuminista.
Lettura dei testi:
- La natura come elemento positivo
- La natura come forza distruttiva
- La passione d’amore
- Il suicidio di Werther
• U. Foscolo: l’autore, il contesto culturale italiano, il contraddittorio superamento dell’Illuminismo, la forte connotazione politica del suo romanzo.
Lettura dei testi:
- Lo sconforto per la situazione della patria
- L’innamoramento
- L’insensatezza della storia (alcuni passi)
- La morte di Jacopo
- TERZO MODULO: AUTORE
Giacomo Leopardi
OBIETTIVI (conoscenze e competenze) • Conoscere le linee fondamentali della storia e della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
• Conoscere gli aspetti salienti e le caratteristiche fondamentali della poesia romantica
• Saper individuare i temi fondamentali di un testo
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
• Conoscere i testi dell’autori analizzati
• Saper rielaborare in modo personale i contenuti del testo
• Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali del testo
• Conoscere la biografia, la poetica, le opere, il percorso letterario e la complessità del pensiero di Leopardi
• Conoscere alcune Operette morali
• Conoscere la genesi, i temi, la struttura e lo stile dei Canti
• Saper individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
• Saper operare confronti tra testi dello stesso autore cogliendone analogie e differenze. - CONTENUTI
- • I Caratteri della poesia romantica italiana
• Biografia a opere di G. Leopardi
• Il complesso pensiero di G. Leopardi
• I temi e la struttura delle Operette morali
• Lettura di
- Dialogo della Natura e di un Islandese
- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
• I CANTI: genesi e struttura, le tre fasi dello sviluppo dell’opera.
• Lettura delle liriche
- Il passero solitario
- L’infinito
- La sera del dì di festa
- Il sabato del villaggio
- La ginestra o il fiore del deserto (alcuni versi) - QUARTO MODULO: GENERE
L’ EVOLUZIONE DEL ROMANZO TRA ‘700 E ‘800.
Il romanzo di formazione, epistolare, storico e verista.
OBIETTIVI (conoscenze e competenze) • Conoscere l’evoluzione del genere romanzo.
• Conoscere alcuni testi degli autori considerati (in particolare i brani tratti da I promessi sposi e da I Malavoglia)
• Conoscere la poetica degli autori considerati (in particolare Manzoni e Verga)
• Conoscere le trame dei romanzi: I promessi sposi e I Malavoglia
• Conoscere l’evoluzione dei temi
• Conoscere in sintesi la biografia e il percorso letterario degli autori
• Saper contestualizzare i testi in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore
• Saper rielaborare in modo personale i contenuti del testo
• Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali dei testi - • Dal romanzo picaresco al romanzo borghese.
• D. Defoe: il romanzo di formazione
Lettura del testo:
- La coltivazione dell’orzo e del riso sull’isola deserta
• Il romanzo epistolare</u.
• Il romanzo storico.
• A. Manzoni: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura dei testi:
- Don Abbondio
- Padre Cristoforo
- La monaca di Monza
- Renzo a Milano
- Lucia nel castello dell’Innominato
- La peste
- La conclusione
• La narrativa realista del secondo Ottocento: il romanzo in Italia e la narrativa verista.
• G. Verga: I Malavoglia (trama, caratteristiche e temi, la lingua)
Lettura dei testi:
- La prefazione: i vinti nella lotta per l’esistenza
- La famiglia Toscano
- Il naufragio della “Provvidenza”
- ‘Ntoni tradisce la morale dell’ostrica - La scrittura per l’Esame di Stato
Periodo Intero anno scolastico
Tempi Questo modulo accompagna tutti moduli precedenti.
Obiettivi (conoscenze e competenze) Preparare all’Esame di stato :
- saper utilizzare i documenti;
- saper informare e argomentere;
- essere in grado di strutturere un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.
Argomenti teorici - Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.
- Il tema tradizionale.
- Struttura della tesina d’Esame
- Il quotidiano in classe.
Verifica:
- Stesura di saggi brevi e articoli di giornale.
- Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità.
- Correzione compiti eseguiti in classe e a casa.
- Simulazione prima prova
Mezzi e strumenti
Supporto - Fotocopie delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti
- Il quotidiano in classe
- Approfondimenti su tematiche di attualità
- Esercitazioni e simulazioni
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
• Verifiche scritte e/o orali
• esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
• Libro di testo in adozione : Magri – Vittorini: Impronte vol.1, Paravia
• eventuali fotocopie
• Raccolte di poesie o romanzi degli autori considerati