Classe IVDA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

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Docente

Guastalli Désirée

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  •   Conoscenze linguistiche.
    Funzioni Comunicative: Parlare del futuro; Esprimere l’obbligo; Spiegare l’uso di un oggetto; Dare informazioni usando frasi relative determinate; Parlare di regole e leggi; Parlare di possibili avvenimenti; Fare ipotesi.
    Strutture grammaticali: will, may, might; must, mustn’t; have, don’t have to; First Conditional; Pronomi relativi: who, which, that, whose; For + ing, to + forma base; Verbi modali: must, may, might, could, can’t.
    Conoscenze microlinguistiche
    Lo studente sa: analizzare materiale inerente alla cultura culinaria; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; esamina note relative a problemi lessicali inerenti alla cultura culinaria.
     

Abilità (saper fare)

  •   Abilità linguistiche
    Lo studente è in grado di: parlare del futuro, parlare di avvenimenti possibili, fare promesse, esprimere obbligo a tutti i tempi verbali, parlare di regole e leggi, dare informazioni usando frasi relative determinate.
    Abilità microlinguistiche
    Lo studente è in grado di capire e descrivere: la Cultura culinaria nell’antica Grecia e antica Roma; la cucina nel medioevo; varie tipologie di culture culinarie; i pasti tipici Inglesi; le Festività in Gran Bretagna; l’ora del tè; Londra; la rivoluzione agricola; la produzione del Caffè; la produzione del Cacao; le spezie; le erbe aromatiche usate in cucina; i condimenti; il Cibo secondo le Religioni.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Competenze linguistiche
    Lo studente è in grado di: fare promesse per il futuro; esprimere accordo e disaccordo su previsioni future; formulare ipotesi; descrivere aspetti della vita quotidiana.
    Competenze microlinguistiche
    Lo studente è in grado di: descrivere, con linguaggio semplice e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nei tempi antichi; capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto; esporre semplice argomentazioni. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Contenuti strutturali minimi: revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Conitnuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.   

Contenuti

  •   Dal testo base New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti, per la classe 4^ si prenderà in esame il “Module 1”
    Module 1 – Our Changing World
    • Unit 1 : talking about the future and future possibilities
    • Unit 2 : talking about obligation, rules and laws
    • Unit 3 : talking about conditions; giving information; talking about purpose
    • Unit 4 : making deductions; giving extra information; describing places
     
  •   Dal testo di microlingua Between Courses - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono le seguenti unità che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
    • Unit 1 – Food and Culture
    • Unit 2 – Food and Tradition
    • Unit 3 – Food for Thought
    • Unit 4 – Herbs and Spices in Cooking
    • Unit 9 – Food and Religion

Metodi

  • lezione frontale, alternata a lavoro individuale, di coppia e di gruppo per stimolare la partecipazione e rafforzare l’abitudine al lavoro autonomo e al confronto;
    gradualità nella progressione dei contenuti;
    utilizzo di schemi e griglie per agevolare l’operazione di sintesi;
    correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero. 

Verifiche

  •   Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e due orali; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali.
    Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale.
    Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia ( collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia.
    Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.  

Libri di testo

  •   New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti
  •   Between Courses - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto