Classe IIICA 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

DE GASPARI FEDERICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: Il Medioevo (dal Medioevo all’età Moderna)

 

Abilità (saper fare)

 - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze:

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

  • Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  •  Il Medioevo

- Il feudalesimo.

- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale.

- L’Oriente e il Mediterraneo.

- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate.

- L’impero, i comuni, le monarchie feudali.

La civiltà del duecento

- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie.

- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa .

- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.

  • Verso l'età moderna

- Le difficoltà di Chiesa e Impero.

- La crisi del Trecento.

- L’Italia del Quattrocento.

- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali).

- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano.

  • Il mondo diventa più grande

- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America.

- Le civiltà precolombiane.

- Le novità del cinquecento

- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola.

  • - La Riforma protestante

- Concilio di Trento e Riforma cattolica.

- I cambiamenti del secondo Cinquecento.

  • La valorizzazione del territorio

- Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale, storico e artistico.

Metodi

Lezione frontale, lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)

Verifiche

  •   Interrogazioni orali e verifiche scritte semistrutturate ( quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. 

Libri di testo

  • P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI.
  • P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Atlante storico, SEI.