Classe IIAA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
1. Docente
Maria Monica Avanzi
2. Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
2.1.Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
- I testi d’uso, letterari e non ( lirica poetica, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- Procedure per isolare ed evidenziare nei testi concetti importanti : il metodo di studio.
- Grammatica: -Uso della punteggiatura ; - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
2.2. Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali .
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari : espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario.
2.3. Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
2.4. Obiettivi minimi
- L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
- lingua orale: cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale , riferire con parole proprie gli argomenti trattati;
- lingua scritta: leggere e cogliere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, le informazioni principali di un testo scritto, scrivere brevi testi strutturati nel senso del messaggio e abbastanza corretti nella forma/ortografia.
- L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione, deve avere le seguenti competenze:
Produzione delle lingua parlata:
- riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale,
- rispondere in modo pertinente ai quesiti che gli sono posti,
- ricordare argomenti svolti precedentemente per sommi capi;
Produzione della lingua scritta:
- rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante,
- produrre semplici testi corretti e pertinenti,
- consultare il dizionario,
- collegare diversi testi e trarre informazioni per produrre un testo scritto di sintesi.
3. Contenuti
- Riflessione sulla lingua: - L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice e del periodo, anche in relazione alla prova INVALSI. - Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare, parlare:- Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
- parafrasi orali e scritte;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- rielaborazioni di alcuni testi;
- come si scrive :
- un riassunto,
- una parafrasi,
- una relazione di Stage;
- un "tema": personale, argomentativo, di attualità, espositivo;
- la riflessione sul testo:
- commento e riflessioni personali sia individuali che a confronto in classe con i compagni .
- Analisi e commento del testo narrativo: diversi narratori, il punto di vista, la descrizione di contesti e personaggi, alcune figure retoriche;
- Analisi e commento del testo poetico: senso denotativo e connotativo, verso, strofa, sonetto, la parafrasi, alcune figure retoriche.
- lettura, analisi e commento di liriche selezionate ;
- La passione amorosa in poesia: - Introduzione al tema dell’amore in poesia;
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- Un poeta: E. Montale: la vita e l’opera;
- lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
- lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie dedicate all’amore e argomenti diversi: - Prosa:Il romanzo di formazione ed il romanzo storico: - Introduzione al romanzo di formazione e storico;
- Lettura e analisi dei brani.
4. Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. I compiti assegnati per casa saranno oggetto di verifica e valutazione orale.
- Visione di DVD in aula.
- Uso di Internet e altri supporti multimediali per reperire materiale di approfondimento.
- Uso di canzoni e brani musicali come approccio al linguaggio poetico e metaforico in uso oggi.
5. Verifiche
- - Verifica orale settimanale attraverso il controllo di compiti ed esercizi assegnati per casa;
- - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
- - verifica scritta di unità sul tema del modulo;
- - verifica orale di comprensione e analisi di testi poetici o brani in prosa;
- - verifica scritta sulla produzione di un " tema" di tipo personale, argomentativo, descrittivo.
6. Libri di testo
- - Testo in dotazione “Leggere tutti unico”, di L.Lazzaro e F.Songa, ed.Archimede, 2010, MI , con allegato fascicolo "Venti racconti per te";
- - Testo in dotazione ”Viceversa”, di D.Cerrito, R.Messineo, L. Melluso, D.Cuccia, ed.Le Monnier Scuola,2011.BG, con CD ROM in allegato;
- - Internet nel sito “Nascondino” per analisi grammaticale interattiva, testi e schede per approfondimenti di ortografia e morfologia;
- - Testi o schede integrative fornite dalla docente a seconda delle difficoltà della classe.