Classe IIBA 2012-2013: Biologia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

  • Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  conoscere le caratteristiche e i livelli di organizzazione dei viventi
  • conoscere e coprendere le tappe di origine della vita
  • conoscere la struttura della cellula procariota
  • conoscere la strutura della cellula eucariota
  • conoscere le reazioni di fotosintesi, respirazione cellulare, fermentazione e sintesi proteica
  • comprendere l'ereditarietà dei caratteri genetici
  • conoscere la riproduzione e l'apparato riproduttore umano 

Abilità (saper fare)

  • saper individuare le caratteristiche dei viventi e le categorie sistematiche
  • saper ripercorrere le tappe evolutive del pianeta
  • saper descrivere la cellula procariota ed eucariota animale e vegetale
  • saper esporre le principali funzioni cellulari
  • saper applicare le conoscenze genetiche all'analisi di problemi di attualità
  • saper approfondire anche con ricerche personali le conoscenze su riproduzione e apparato riproduttore  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  acquisire laconsapevolezza del valore della biologia quale componente culturale per la lettura ed interpretazione della realtà
  • essere in grado di distinguere in base alle loro peculiarità gli organismi classificati 
  • essere in grado di identificare nell'attività cellulare le basi delle funzioni vitali e del ciclo della materia 
  • essere in grado di affrontare i quesiti di natura genetica con cognizione 
  • acquisire la consapevolezza del proprio corpo e della propria evoluzione 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • rilevare, descrivere e spiegare le caratteristiche degli esseri viventi
  • conoscere il lessico biologico semplice
  • saper effettuare semlici osservazioni
  • saper descrivere strutture biologiche semplici 

Contenuti

  •  i domini
  • l'origine della vita
  • la cellula procariota ed eucariota vegetale e animale
  • le funzioni cellulari
  • mitosi e meiosi
  • genetica
  • la riproduzione e l'apparato riproduttore 

Metodi

  • lezione interattiva
  • lavori di gruppo
  • ricerche multimediali
  • esercitazioni
  • semplificazione testi
  • recupero in itinere

Verifiche

  • verifiche semistrutturate
  • relazione e ricerche
  • verifiche orali
  • test
  • verifiche di recupero dopo un voto negativo
  • LA VALUTAZIONE FINALE NON E' UNA SEMPLICE MEDIA DEI VOTI, MA CONSIDERA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO

Libri di testo

  •