Classe IVBA - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:39, 25 ott 2014

Docente

Nicoletta Ghirelli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i  principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale. 

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze: 

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame 

Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

- Saper  utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

- Con la guida dell’insegnante, saper  fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Primo modulo: Dall’assolutismo alle riforme illuminate.

Secondo modulo:  Le rivoluzioni del Settecento.

Terzo modulo: Risorgimento e nazioni.

Quarto modulo: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento.

Quinto modulo: La grande industria e l’imperialismo.

Metodi

- Lezione frontale; analisi dei documenti storici;

- discussione e confronto di ipotesi interpretative;

- rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano;

- consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti;

- esercitazione individuale a casa.

Verifiche

- verifiche scritte e/o orali;

- esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa;

- relazioni scritte individuali o di gruppo.

Libri di testo

- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, ed. SEI.

- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Atlante storico, ed. SEI.