Classe IIIEA - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 10:51, 26 ott 2014

Docente

Andrea Marinucci

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i  principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
  • Saper leggere una mappa geostorica
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Competenze:   Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.;  Saper  utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  • primo modulo IL MEDIOEVO -    Il feudalesimo; -    La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; -    L’Oriente e il Mediterraneo; -    La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
    L’impero, i comuni, le monarchie feudali 
  •  secondo modulo LA CIVILTA' DEL DUECENTO -    La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; -    Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
  •  terzo modulo VERSO L'ETA' MODERNA -    Le difficoltà di Chiesa e Impero; -    La crisi del Trecento; -    L’Italia del Quattrocento; -    Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
  • quarto modulo IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE -    Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America -    Le civiltà precolombiane I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
  • quinto modulo LE NOVITA' DEL CINQUECENTO -    Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola -    La Riforma protestante -    Concilio di Trento e Riforma cattolica I cambiamenti del secondo Cinquecento

Metodi

  •  lezione frontale; analisi e commento di fonti; lettura di mappe geo storiche
  •  lettura ad alta voce del testo da parte degli studenti; commento
  •  analisi scritta di fonti, sia individuale che di gruppo
  • lavori di gruppo: schemi, elaborati scritti
  • visione di film e documentari

Verifiche

  • orali 
  •  scritte semistrutturate
  •  valutazione mensile della tenuta del quaderno e controlli svolgimento compiti a casa

Libri di testo

  •  P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1