Classe IVBST 2012-2013: Geografia turistica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Anna Orando
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli aspetti principali della geografica fisica e umana dell'Europa;
- Conoscere il contesto europeo e l'unione europea dal punto di vista geoeconomico e geopolitico;
- Conoscere le caratteristiche basilari dei principali stati europei , le loro differenze geoeconomiche interne e i problemi connessi;
- Conoscere alcuni effetti territoriali delle problematiche ecologiche
Abilità (saper fare)
- Iniziare ad acquisire le capacità di confronto tra situazioni geografiche diverse
- Comprendere le principali relazioni tra ambiente, società ed economia sul territorio europeo
- Comprendere come si studia uno stato dal punto di vista geografico
- Riconoscere i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche in un territorio
- Riconoscere il ruolo dei sistemi di comunicazione e trasporto per lo sviluppo turistico
- Riconoscere e confrontare le tipologie di turismo in Italia in Europa e nel mondo
- Individuare gli effetti delle attività turistiche sul territorio
- Riconoscere il ruolo dei processi di globalizzazione nelle dinamiche dello sviluppo turistico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Analizzare la dimensione territoriale del turismo e le specificità della localizzazione turistica
- Individuare i caratteri di varietà e molteplicità nella geografia del patrimonio culturale
- Analizzare l’evoluzione storica delle esperienze di viaggio e i movimenti turistici attuali
- Confrontare realtà territoriali in relazione al loro livello di sviluppo socio-economico
- Analizzare le tipologie climatiche
- Analizzare l’impatto ambientale del turismo
- Acquisizione di sensibilità volta al potenziale turistico di aree minori o di aspetti minori di aree di consolidato interesse
- Saper usare in modo corretto gli strumenti propri della disciplina (carte tematiche, geografiche, grafici, serie statistiche, fonti iconografiche)
- Saper utilizzare correttamente la terminologia geografica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper riconoscere i principali aspetti della geografia fisica ed umana
- Comprendere come si studia uno stato dal punto di vista geografico
- Individuare i fattori geografici che favoriscono lo sviluppo delle attività turistiche
- Distinguere le diverse tipologie turistiche in Europa
Contenuti
- I paesaggi europei
- L’economia e la popolazione
- Il Turismo in Europa
- Il Mediteranno Europeo
- L’Europa centro-occidentale
- La regione alpina
- La regione scandinava e baltica
- La regione europea orientale
Metodi
- Metodologie:
lezioni frontali
lezioni partecipate
ricerca individuale
lavori di gruppo
analisi di casi
verifiche in parallelo per indirizzo
problem solving
- Mezzi e Strumenti:
libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
giornale
aula informatica
audiovisivi
foto
Verifiche
- Prove orali
Prove scritte
Prove strutturate o semi/strutturate
Libri di testo
- "Passaporto per l'Europa" S. Bianchi, R. Kohler, S. Moroni, C. Vigolini Ed. De Agostini