Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 21:29, 16 nov 2014

Docente

Prof.ssa Virginia Mogavero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: Il Novecento (dall’Età di Giolitti ai giorni nostri)
  • Storia dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza.
  • saper esporre con sufficiente chiarezza

Obiettivi minimi

Conoscenze:

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza

Competenze:

  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO. IL PRIMO DOPOGUERRA E I TOTALITARISMI

Obiettivi: Conoscere le ideologie politiche del periodo in relazione al contesto storico, capire le cause che hanno alimentato la realizzazione degli stati totalitari in Italia, Russia, Germania.

Contenuti: I trattati di pace della prima guerra mondiale, il significato storico di tale guerra, il significato di guerra totale, il marxismo, la Rivoluzione Russa, il Fascismo, il Nazismo.

Periodo: settembre - novembre


  • SECONDO MODULO. LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Obiettivi: Comprendere le cause del secondo conflitto mondiale; Ricostruirne le dinamiche fondamentali; Analizzare le caratteristiche del conflitto, con particolare riguardo alla dominazione nazista dell’Europa; Analizzare la complessità e le motivazioni della Resistenza europea e italiana; Identificare nel referendum, nel voto alle donne e nel varo della Costituzione la prime importanti conquiste dell’Italia uscita dalla guerra; riflettere sul significato umano dell'olocausto

Contenuti: La Seconda guerra mondiale (cause, le tappe fondamentali, le conseguenze), La “guerra parallela” dell’ Italia, l'olocausto, L’Italia repubblicana

Periodo: dicembre - gennaio


  • TERZO MODULO. L'ETA' DELLA GUERRA FREDDA E DELLA DECOLONIZZAZIONE

Obiettivi: Definire i concetti di “guerra fredda” e “equilibrio del terrore”, Comprendere i nessi di causa effetto tra la “guerra fredda” e alcuni fenomeni internazionali degli anni Cinquanta; Comprendere il concetto di decolonizzazione e i fattori che la determinarono

Contenuti: Il quadro internazionale del dopoguerra; L’età e le crisi della “guerra fredda”; La decolonizzazione

Periodo: febbraio - marzo


  • QUARTO MODULO. L'ITALIA DELLA RICOSTRUZIONE

Obiettivi: Conoscere e comprendere le ragioni che portarono in Italia, il “miracolo economico degli anni Cinquanta, Ricostruire l’aspra conflittualità politica degli anni Cinquanta, capire le conseguenze sociali della rivoluzione dei costumi del Sessantotto

Contenuti: L’Italia della ricostruzione, Il “miracolo economico”, Dal Sessantotto al crollo della Prima repubblica.

Periodo: aprile


  • QUINDO MODULO. STORIA DEL TURISMO

Obiettivi: comprendere la storia e la cultura del turismo.

Contenuti: il turismo nelle diverse epoche storiche.

Periodo: nel secondo pentamestre un'ora alla settimana.

Metodi

  • lezione partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
  • Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e mappe concettuali proposte dall'insegnante
  • ricerche sul web
  • lavoro di gruppo e individuale
  • visione di film e documentari inerenti agli argomenti trattati

Verifiche

  • orali;
  • scritte semistrutturate

Libri di testo

  • V. Calvani, Finestre sulla storia, vol. 3, Mondadori Scuola.;