Classe IIIGA 2012-2013: Informatica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Zingale Lucia Rita
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la logica di funzionamento del Personal Computer
- Conoscere l'architettura del Personal Computer
- Conoscere i concetti fondamentali sulle basi di dati
- Conoscere le modalità di inserimento delle informazioni nel data base
- Conoscere gli strumenti di interrogazione sul data base e generare i rapporti relativi
- Conoscere l’architettura di Internet e il suo funzionamento
- Conoscere gli strumenti per navigare e reperire informazioni in Internet
- Conoscere gli strumenti per comunicare in Internet
Abilità (saper fare)
- Spiegare in termini funzionali l'hardware e il software di base di un sistema di elaborazione
- Organizzare i dati nelle strutture studiate per un utilizzo veloce ed adeguato delle informazioni
- Strutturare un data base con il DBMS Access
- Creare un archivio di dati con l'impiego delle tabelle e delle maschere
- Creare delle semplici query e report
- Effettuare la connessione a Internet e utilizzare i servizi della rete
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di distinguere le componenti di un computer
- Essere in grado di conoscere le funzioni di ciascun componente
- Creare un database
- Essere in grado di manipolare un database
- Essere in grado di utilizzare la rete ed utilizzare i suoi servizi
- Essere in grado di utilizzare al posta elettronica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Il computer. Hardware e software. La macchina di Von Neumann. Organizzazione della memoria centrale. La CPU. I bus. Le periferiche di input e output. Le memorie di massa.
- Il sistema di numerazione decimale. Il sistema di numerazione binario. Conversione da binario a decimale e viceversa.
- Basi di dati relazionali e non. DBMS. Il modello E-R per le basi di dati. Attributi, chiave primaria, chiave esterna e integrità referenziale, diversi tipi di relazioni (1-1, 1-n, n-n).
- Access: l'ambiente di lavoro. Definire le tabelle (con vincoli), le relazioni (con integrità referenziale), le maschere e i report.Le interrogazioni con gli strumenti grafici di Access: ordinamento, join, operatori aggragati, operatori like, is null, query dei primi valori.
Metodi
- Le lezioni saranno sia teoriche in aula, sia pratiche in laboratorio. Gli alunni eseguono l'attività di laboratorio singolarmente, disponendo ciascuno di un computer.
Verifiche
Le valutazioni saranno fatte mediante:
- verifiche scritte contenenti problemi applicativi;
- verifiche scritte contenenti domande di carattere prevalentemente teorico, sia in forma aperta, sia in forma chiusa;
- interrogazioni orali;
- il lavoro svolto in laboratorio.
Libri di testo
- Durante le lezioni ci si avvale dell’utilizzo di testi e/o appunti messi a disposizione dal docente.