Classe IDA - A.S. 2014-2015: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 08:54, 18 mag 2015

Docente

prof.ssa Virginia Mogavero

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere le civiltà antiche in riferimento all'organizzazione politica, sociale e alle caratteristiche culturali di ciascuna

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

- Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Leggere una mappa geostorica.

- Elaborare uno schema riassuntivo.

- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..

Obiettivi minimi

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

PRIMO MODULO. LA PREISTORIA E LE CIVILTA' ANTICHE

  • L'evoluzione dell'uomo.
  • L'età della pietra: dal nomadismo al sedentarismo.
  • La nascita della società e dello Stato.
  • Caratteristiche peculiari delle seguenti civiltà antiche: Sumeri, Babilonesi, Ebrei, Fenici.
  • Gli antichi Egizi

Periodo: settembre - ottobre


SECONDO MODULO. IL MONDO DEI GRECI

  • Le culture dell’Egeo.
  • Nascita ed evoluzione della Città-stato.
  • Sparta e Atene: due diversi modelli politici
  • La civiltà greca
  • La crisi del mondo greco
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo

Periodo: novembre - gennaio


TERZO MODULO. LE ORIGINI DI ROMA

  • L’Europa e l’Italia prima di Roma
  • Storia e cultura degli Etruschi
  • Gli inizi di Roma
  • L’Italia diventa romana
  • Roma contro Cartagine.

Periodo: febbraio - marzo

QUARTO MODULO. LA VITA QUOTIDIANA NELL'ANTICA ROMA. Attività laboratoriale :cooperative learning

  • La vita quotidiana
  • La religione romana
  • I viaggi nell'antica Roma
  • le guerre di espansione
  • l'alimentazione
  • La condizione della donna


QUINTO MODULO.TRIONFO E FINE DELLA REPUBBLICA ROMANA

  • L’età delle conquiste
  • Mario, Silla e la prima guerra civile
  • L’età di Cesare

Periodo: aprile - maggio

Metodi

  • lezione frontale e partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
  • esercizi svolti in gruppo o singolarmente.
  • elaborazione di schemi riassuntivi e mappe concettuali
  • ricerche sul web
  • visione di film e documentari inerenti all'argomento trattato

Verifiche

  • orali
  • scritte: prove semistrutturate e/o solo con domande aperte

Libri di testo

  • Book in progress