Classe IIIB - A.S. 2015-2016: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:50, 4 ott 2015

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere le varie tipologie testuali.
  • Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  • Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze :

-possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; -saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; -se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  • Competenze:

-seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; -applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; -se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  • Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.

Tutto l’anno scolastico

Conoscenze -Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. -Conoscere le varie tipologie testuali,

Abilità -Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica -Arricchire il patrimonio lessicale. -Acquisire un’autonoma capacità di lettura. -Sviluppare le abilità di scrittura richieste all’Esame di stato

Competenze - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà - Strutturare testi di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare anche il linguaggio settoriale - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. - Caratteristiche e struttura del testo argomentativo - Caratteristiche e struttura del saggio breve - Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale

  • La sicurezza sul lavoro

Tutto l’anno scolastico

1 ora la settimana

Conoscenze - Conoscere la normativa sulla sicurezza e le sue specificità Abilità - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Sviluppare le abilità di scrittura. - Comprendere l’importanza della sicurezza e delle sue peculiarità Competenze - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere e comprendere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. - La normativa sulla sicurezza e la prevenzione del rischio in ambito lavorativo. - Brani letterari sul tema

  • Dante Alighieri

Settembre – Novembre

1 – 2 ore la settimana

Conoscenze - Conoscere le strutture metriche e le principali figure retoriche di suono e di stile. - Conoscere, a livello generale, la vita e le opere di Dante. - Conoscere il contesto storico- culturale in cui è vissuto e si è formato l’autore. - Conoscere la struttura e le caratteristiche della Divina commedia Abilità - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Competenze - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico-culturale. - Capacità di individuare e definire la struttura metrica di un testo poetico e le principali figure retoriche di suono e di stile. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.  Quadro storico culturale - La cultura cortese

Valori e tematiche della cultura cortese - Le culture dell’età comunale

Una nuova epoca civile e culturale - I generi e il pubblico della letteratura medievale

I generi letterari In Italia  Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere.  Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio.  Il capolavoro dantesco: la Commedia Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini • Ulisse, un antimodello • Ugolino • L’apparizione di Beatrice • A colloquio con Cacciaguida • La preghiera alla Vergine

  • Il Decameron di Boccaccio

Dicembre - Febbraio

1-2 ore la settimana

Conoscenze - Conoscere, a livello generale, la vita e le opere di Boccaccio - Conoscere il contesto storico- culturale in cui è vissuto e si è formato l’autore. - Conoscere la struttura, le caratteristiche e i temi della novella medievale e della novella di oggi. - Conoscere la struttura e le caratteristiche del Decameron Abilità - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Competenze - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.  Giovanni Boccaccio - Cenni alla vita e alle opere. - Significato di un capolavoro  Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.  Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron. Lettura, analisi e commento dei testi: • La descrizione della peste nel “Decameron”  Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila. • La parabola dei tre anelli  Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale. • Andreuccio da Perugia • Federigo degli Alberighi • Chichibìo e la gru

  • La poesia da Petrarca ad Ariosto

Marzo-Maggio

1-2 ore la settimana

Conoscenze - Conoscere le strutture metriche e le principali figure retoriche di suono e di stile. - Conoscere, a livello generale, la vita e le opere degli autori affronatati. - Conoscere il contesto storico- culturale in cui sono vissuti e si sono formati gli autori. - Conoscere la struttura e le caratteristiche de Il Canzoniere e dell’Orlando furioso Abilità - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Competenze - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Capacità di individuare e definire la struttura metrica di un testo poetico e le principali figure retoriche di suono e di stile - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.  Quadro storico culturale - La cultura dell’Umanesimo

Studi classici e rivalutazione dell’uomo L’artista e l’intellettuale - La cultura del Rinascimento Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario Gli artisti del Rinascimento

 Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.

 Francesco Petrarca - Cenni alla vita, e alla formazione culturale.  L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile. Lettura, analisi e commento dei testi: • Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono • Solo et pensoso i più deserti campi • O cameretta che già fosti un porto.

 Ludovico Ariosto - Cenni alla vita e alle opere - Il capolavoro : L’Orlando furioso - I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori  L’opera. Orlando furioso Lettura, analisi e commento dei testi: • Proemio • Il palazzo di Atlante • Cloridano e Medoro • La pazzia di Orlando  Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia • Astolfo sulla luna

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  • Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.

Libri di testo

Libro di testo in adozione : Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Palumbo editore