Classe IAm - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:25, 24 ott 2016
Docente
ISOLANI LORENZA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, diario, lettera).
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali.
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario.
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
- Saper consultare il dizionario.
- Saper dividere in sillabe.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
RIFLESSIONI SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, , il pronome, la preposizione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato).
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi.
- Riassunti orali e scritti.
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.
- Rielaborazioni di testi proposti.
- Come si scrive.
- Produzione di testi: descrittivi; espressivi; narrativi.
- Esposizione orale di diversi contenuti.
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia.
GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy.
- Introduzione ai generi letterari.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo.
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL CONSUMISMO
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, il pronome.
- La frase e i suoi elementi: soggetto e predicato.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione di testi.
- Riassunti orali e scritti.
- Produzione di testi: descrittivi; espressivi; narrativi.
ALLE ORIGINI DEL NARRARE. IL MITO E L'EPICA. LA FIABA E LA FAVOLA
- Lettura, comprensione e commento di testi appartenenti ai generi dell’epica, del mito, fiaba e della favola.
GENERI DELLA NARRAZIONE. Introduzione a novella, racconto e romanzo. Percorsi nei generi letterari: il delitto e l’investigazione, la fantascienza, la narrazione fantastica, l’avventura e il fantasy.
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- Lettura, comprensione e commento di testi presenti sul libro di testo.
RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: IL CONSUMISMO
- Lettura, comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del consumismo.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi propost.i
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
- Verifiche sul modello della prova INVALSI.
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.A,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie.
- Eventuale visione di un film o altro.