Classe IIB - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:59, 24 ott 2016

Docente

ISOLANI LORENZA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali elementi della comunicazione.
  • Trattazione di vari tipi di testo.
  • Riflessione sul lessico specifico.
  • I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
  • Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
  • Uso della punteggiatura.
  • Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.


Abilità (saper fare)

  • Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
  • Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
  • Comprensione di linguaggi multimediali.
  • Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
  • Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espositivi, narrativi, regolativi,argomentativi e poetici).
  • Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
  • Consultare autonomamente il dizionario.
  • Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
  • Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
  • Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Saper dividere in sillabe.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

  • L’ortografia.
  • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto).
  • Il periodo: sintassi della frase complessa.

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

  • Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici.
  • Esposizione del contenuto.
  • Parafrasi orali e scritte.
  • Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.
  • Rielaborazioni di alcuni testi.
  • La scrittura: il testo narrativo – descrittivo; il testo complesso o tema; il tema espositivo e il tema argomentativo; la scrittura documentata: l’articolo di giornale; comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
  • Come si scrive la relazione di stage, un verbale.
  • Esposizione orale di diversi contenuti.
  • Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).

LA NARRAZIONE STORICA E PSICOLOGICA

  • Introduzione alla narrazione storica.
  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
  • Introduzione alla narrazione psicologica.
  • Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
  • Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo.

INTRODUZIONE AL TESTO POETICO: LA POESIA COME FUSIONE DI RITMO E PAROLE

  • Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
  • Analisi, parafrasi e commento di alcuni testi poetici associati a canzoni famose e a canzoni selezionate dagli studenti stessi.
  • Analisi, parafrasi e commento di alcune poesie tratte dall’antologia, di vario argomento.

INCONTRO CON GLI AUTORI: Giovanni Pascoli e il suo rapporto con la Natura

  • Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero.
  • Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Temporale; Il lampo; Il gelsomino notturno; La mia sera.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

  • L’ortografia.
  • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto).

EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

  • Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici.
  • Esposizione del contenuto.
  • La scrittura: il testo narrativo – descrittivo; il tema espositivo.
  • Come si scrive la relazione di stage.
  • Riflessione e discussione su temi di attualità.

LA NARRAZIONE STORICA E PSICOLOGICA

  • Introduzione alla narrazione storica.
  • Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
  • Introduzione alla narrazione psicologica.
  • Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
  • Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione.

INTRODUZIONE AL TESTO POETICO: LA POESIA COME FUSIONE DI RITMO E PAROLE

  • Il linguaggio poetico: la parafrasi.
  • Parafrasi di alcuni testi poetici associati a canzoni famose e a canzoni selezionate dagli studenti stessi.
  • Parafrasi di alcune poesie tratte dall’antologia, di vario argomento.

INCONTRO CON GLI AUTORI: Giovanni Pascoli e il suo rapporto con la Natura.

  • Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi propost.i
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
  • Verifiche sul modello della prova INVALSI.

Libri di testo

  • Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
  • Eventuali fotocopie.
  • Visione di film o altro.