Classe IIIB - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:10, 24 ott 2016
Docente
LAURA CHIORBOLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le varie tipologie testuali.
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- Caratteristiche e struttura del saggio breve
- Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale
Dante Alighieri
- Quadro storico culturale
- La cultura cortese
- Valori e tematiche della cultura cortese
- Le culture dell’età comunale
- Una nuova epoca civile e culturale
- I generi e il pubblico della letteratura medievale
- I generi letterari
- Dante Alighieri: Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
- Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio.
- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)
Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)
- Lettura, analisi e commento dei testi: Dante nella selva, Francesca da Rimini, Ulisse, un antimodello, Ugolino, L’apparizione di Beatrice, A colloquio con Cacciaguida, La preghiera alla Vergine
Il Decameron di Boccaccio
- Giovanni Boccaccio: cenni alla vita e alle opere.
- Significato di un capolavoro
- Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.
- Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron.
- Lettura, analisi e commento dei testi: La descrizione della peste nel “Decameron”; Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila; La parabola dei tre anelli; Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale.; Andreuccio da Perugia; Federigo degli Alberighi; Chichibìo e la gru.
La poesia da Petrarca ad Ariosto
- Quadro storico culturale
- La cultura dell’Umanesimo
- Studi classici e rivalutazione dell’uomo
- L’artista e l’intellettuale
- La cultura del Rinascimento
- Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario
- Gli artisti del Rinascimento
- Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.
- Francesco Petrarca
Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.
- L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile.
- Lettura, analisi e commento dei testi: Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono; Solo et pensoso i più deserti campi; O cameretta che già fosti un porto.
- Ludovico Ariosto
Cenni alla vita e alle opere
- Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
- I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori
- L’opera. Orlando furioso
- Lettura, analisi e commento dei testi: Proemio; Il palazzo di Atlante; Cloridano e Medoro; La pazzia di Orlando; Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia; Astolfo sulla luna.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
Dante Alighieri
- Cenni alla vita, alle idee e alle opere
- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)
- Lettura, analisi e commento dei testi: Dante nella selva; Francesca da Rimini.
Il Decameron di Boccaccio
- Cenni alla vita e alle opere.
- Lettura, analisi e commento dei testi: Chichibìo e la gru
La poesia da Petrarca ad Ariosto
- Francesco Petrarca. Cenni alla vita e alle opere. L’opera. Il Canzoniere: temi
- Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere. Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi propost.i
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Palumbo editore
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano