Classe IIIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:16, 5 nov 2016
Docente
Ilenia Cristalli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua:
- Conosce e sa applicare un linguaggio corretto dal punto di vista morfosintattico e lessicale.
Abilità linguistiche:
- Conosce le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
Educazione letteraria e artistica
- Conosce i tratti fondamentali dei periodi storici in cui si inseriscono gli autori studiati.
- Conosce gli elementi della storia dell’arte del periodo storico di riferimento.
- Conosce i principali movimenti artistici del periodo analizzato.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua:
- È in grado di formulare, nelle diverse situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, opinioni motivate.
- È in grado di individuare il punto di vista, le finalità e le modalità comunicative dell’interlocutore in contesti formali ed informali.
- È in grado di affrontare situazioni comunicative in ambito professionale.
Abilità linguistiche:
- È in grado di scrivere brevi testi argomentativi/tecnici di settore coerenti nello sviluppo, coesi e corretti logicamente e sintatticamente.
- È in grado di produrre ricerche e relazioni riguardanti le materie oggetto di studio, l’attualità e il contesto professionale, introducendo semplici applicazioni multimediali.
- È in grado di redigere un curriculum vitae (e/o video curriculum) con relativa lettera di accompagnamento.
Educazione letteraria e artistica:
- È in grado di individuare la struttura di un testo narrativo.
- È in grado di applicare semplici tecniche di analisi letteraria a testi italiani e stranieri, in prosa e in poesia (tra questi, anche esempi di letteratura regionale).
- È in grado di comprendere testi tecnici relativi al proprio profilo professionale.
- È in grado di descrivere un’opera d’arte del periodo storico di riferimento
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua:
- Relazionare oralmente su un argomento di studio o un’attività svolta.
- Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi in relazione al contesto comunicativo.
Abilità linguistiche:
- Produrre testi.
Educazione letteraria e artistica:
- Leggere e comprendere diverse tipologie di testo.
- Rispettare i beni culturali ed ambientali a partire dal proprio territorio.
Obiettivi minimi
Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo: linguistico
Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. Il curriculum vitae. La relazione di stage.
Secondo modulo: tema
Educazione al turismo consapevole
Terzo modulo: autore
ITALO CALVINO
Quarto modulo : opera
Da definire dopo aver esaminato le caratteristiche della classe.
Contenuti minimi
PRIMO MODULO:
- Caratteristiche e struttura della relazione di stage
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- Il curriculum vitae: cos’è e come si redige
SECONDO MODULO:
- Letture e riflessioni sul tema
TERZO MODULO:
- Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica.
- Strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
QUARTO MODULO:
- Cenni alla vita e alle opere dell’autore scelto
- Lettura e analisi del romanzo
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche orali a partire dai compiti assegnati.
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti.
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
Libri di testo
PRIMO MODULO:
- Book in progress – Il testo e il suo contesto
SECONDO MODULO:
- Libro di testo in adozione: SAMBUGAR MARTA / SALA' GABRIELLA LM - MONOENNIO / GUIDA ALLO STUDIO, ALLA SCRITTURA E ALL'ESAME DI QUALIFICA
- Libro di testo: Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni
- Lettura del quotidiano
- Eventuali fotocopie
TERZO MODULO:
- Book in progress – Il testo e il suo contesto
QUARTO MODULO:
- Libro scelto