Classe IIEA - A.S. 2016-2017: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 22:43, 19 dic 2016
Docente
Giovanna Tondini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La civiltà romana: dall’età di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
- Il Medioevo: dai regni romano - germanici alla società feudale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente..
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
L’IMPERO CONTENUTI - La Roma di Augusto - La gens Giulio Claudia e la gens Flavia - Il principato adottivo e i Severi
LA CRISI DELL’IMPERO
CONTENUTI - Il cristianesimo - La crisi del III secolo - Costantino e Diocleziano
LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
CONTENUTI - L’Europa dei regni romano barbarici - L’impero d’Oriente - I Longobardi
L’ISLAM
CONTENUTI - Il mondo islamico - L’espansione dell’Islam
IL FEUDALESIMO
CONTENUTI - I Franchi - Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero - Il sistema feudale - La dissoluzione del Sacro Romano Impero
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifica scritta strutturata e/o orale. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Manuale: Book in progress - STORIA