Classe IIAAIeFP - A.S. 2016-2017: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 12:00, 2 mag 2017
Docente
Toffaletti Annapaola
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- I principali elementi della comunicazione;
- Trattazione di vari tipi di testo;
- Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale);
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
- Uso della punteggiatura;
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA:
- Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE:
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in diversi contesti.
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA:
- Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA:
- Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
L'allievo, al termine dell'obbligo d'istruzione, deve avere le seguenti competenze:
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
- Saper consultare il dizionario.
- Saper dividere in sillabe.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L'allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi;
- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari.
- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
Primo modulo: Riflessione sulla lingua
- L'ortografia
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice
- Cenni all'analisi del periodo
Secondo modulo: Leggere, scrivere, ascoltare e parlare
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici
- Esposizione del contenuti
- Parafrasi orali e scritte
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi a grappoli
- Rielaborazione di alcuni testi
- Scrivere: un testo narrativo-descrittivo, un testo complesso o tema, il tema espositivo ed il tema argomentativo, la scrittura documentata (saggio breve e articolo di giornale), comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
- Come si scrive: una relazione, la relazione di stage, un verbale
- Esposizione orale di diversi contenuti
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale)
Terzo modulo: la narrativa e la poesia
- Lettura, comprensione, analisi guidata di testi appartenenti a vari generi letterari.
Contenuti minimi
Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Un'attività per modulo verrà svolta con le tecniche del cooperative learning e del peer to peer.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- Verifiche scritte: produzione del testo
- Verifiche semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
- valutazioni dei lavori svolti in cooperative learning
Libri di testo
- Book in progress. Il testo e il suo contesto. Percorsi linguistici e letterari per IeFP
- Materiale fornito dal docente
- Film e documentari proposti dal docente
- Quotidiano in classe