Classe IIB - A.S. 2017-2018: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:23, 21 ott 2017

Docente

D'Iseppi Michele

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale:

  •   i principali elementi della comunicazione;
  •   vari tipi di testo;
  •   il lessico specifico.

Comprensione della lingua scritta:

  •   i testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale);
  •   elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale:

  •   la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione della lingua scritta:

  •   procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
  •   uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
  •   uso della punteggiatura;
  •   le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi;
  •   caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

Riflessione sulla lingua:

  •   le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi;
  •   le caratteristiche generali del verbo (persona e numero);
  •   modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili);
  •   gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi);
  •   gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale:

  •   identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo;
  •   comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano;
  •   comprensione dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

  •   leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
  •   comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale:

  •   esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione della lingua scritta:

  •   produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
  •   consultare autonomamente il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

  •   applicare le regole dell’ortografia;
  •   dividere in sillabe;
  •   riconoscere gli elementi costitutivi della frase;
  •   riconoscere le preposizioni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale:

  •   individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
  •   possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

  •   leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie;
  •   analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.

Produzione nella lingua orale:

  •   interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione;
  •   assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.

Produzione della lingua scritta:

  •   produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato;
  •   rispettare i tempi di consegna imposti.

Riflessione sulla lingua:

  •   usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano;
  •   svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni;
  •   svolgere l’analisi del periodo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

Comprensione della lingua orale:

  •   i principali elementi della comunicazione.

Comprensione della lingua scritta:

  •   i vari tipi di testo.

Produzione nella lingua orale:

  •   i principali elementi della comunicazione;
  •   vari tipi di testo.

Produzione della lingua scritta:

  •   uso della punteggiatura;
  •   caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

Riflessione sulla lingua:

  •   conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato.

ABILITA'

Comprensione della lingua orale:

  •   comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari.

Comprensione della lingua scritta:

  •   leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

Produzione nella lingua orale:

  •   interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione della lingua scritta:

  •   consultare il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

  •   riconoscere gli elementi che costituiscono la frase.

COMPETENZE

Comprensione della lingua orale:

  •   cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.

Comprensione della lingua scritta:

  •   cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

Produzione nella lingua orale:

  •   riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
  •   esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione della lingua scritta:

  •   rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.

Riflessione sulla lingua:

  •   applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Contenuti

PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA ITALIANA: GRAMMATICA E SINTASSI

  •   L’ortografia;
  •   la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto);
  •   il periodo: sintassi della frase complessa.


SECONDO MODULO EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

  •   Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
  •   esposizione del contenuto;
  •   parafrasi orali e scritte;
  •   progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
  •   rielaborazioni di alcuni testi.

La scrittura:

  •   il testo narrativo – descrittivo;
  •   il testo complesso o tema;
  •   il tema espositivo e il tema argomentativo;
  •   la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale;
  •   comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.

Come si scrive:

  •   una relazione;
  •   la relazione di stage;
  •   un verbale;
  •   esposizione orale di diversi contenuti;
  •   riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).


TERZO MODULO: LA NARRATIVA LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA

  •   Introduzione alla narrazione storica;
  •   lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
  •   introduzione alla narrazione realistica;
  •   lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
  •   introduzione alla narrazione psicologica;
  •   lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;
  •   strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo.


QUARTO MODULO INTRODUZIONE AL TESTO POETICO, LA POESIA GIOCOSA, LA POESIA DEGLI OGGETTI, LA POESIA D’AMORE, LA SOCIETÀ’ NELLA POESIA

  •   Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche;
  •   introduzione al tema della poesia giocosa;
  •   lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni;
  •   introduzione al tema della poesia degli oggetti;
  •   lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska;
  •   introduzione al tema della poesia d’amore;
  •   lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert (I ragazzi che si amano), Montale, Penna;
  •   introduzione al tema della società nella poesia;
  •   lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dikinson, Lee Master.


QUINTO MODULO INCONTRO CON GLI AUTORI: GIOVANNI PASCOLI E GIUSEPPE UNGARETTI

  •   Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero;

Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:

- Temporale;

- Il lampo;

- Il gelsomino notturno;

- La mia sera.

  •   Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria;

Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’allegria:

- Fratelli;

- Sono una creatura;

- I fiumi;

- Mattina;

- Soldati;


SESTO MODULO RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE:

- “IL CORPO PARLA”

- IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA

  •   Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Nella sezione relativa ai contenuti sono evidenziati in grassetto i contenuti minimi.

Metodi

  •   Lezione frontale;
  •   lezione partecipata;
  •   domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe:
  •   peer tutoring;
  •   eventuali lavori di gruppo;
  •   esercizi e/o compiti per casa personalizzati;
  •   visione di film, filmati o documentari a scopi didattici, inerenti ad argomenti del programma;
  •   ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
  •   le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico;
  •   esercitazioni scritte.

Verifiche

  •   Verifiche scritte;
  •   interrogazioni orali;
  •   prove parallele;
  •   analisi e commento scritti e orali di testi;
  •   controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa;
  •   temi in classe e da svolgere per casa;
  •   test invalsi.

Libri di testo

  •   Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B, + quaderno allenamento invalsi, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.