Classe VDA - A.S. 2018-2019: Tedesco: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:43, 15 ott 2018
Docente
Prof.ssa Claudia Lanzetta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi.
- GRAMMATICA: verbi con preposizioni, frase temporale con wenn, l’infinito con e senza zu, interrogative indirette con ob, avverbi e pronomi indefiniti, il Präteritum, frasi temporali con wenn e als, il passivo. Il genitivo, infinitiva finale um……zu e damit, il futuro con werden, la frase relativa, l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo il passivo, il Präteritum, le frasi relative.
Abilità (saper fare)
Saper:
- descrivere l’aspetto fisico,
- esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno,
- confrontare l’aspetto fisico di due persone,
- dare e comprendere notizie sullo stato di salute,
- riferire ordini e consigli,
- comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali e saper prendere un appuntamento in uno studio medico,
- descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport,
- comprendere e raccontare eventi passati,
- chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi,
- comprendere, tradurre ed elaborare menu di vario tipo, c
- conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di:
- utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi,
- utilizzare il linguaggio specifico della microlingua,
- produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi,
- integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi,
- comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto,
- interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale,
- riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
- PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
- LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
Contenuti
Lessico e Grammatica relativi agli argomenti trattati presenti nei libri di testo e nel materiale fornito e/o spiegato in classe.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: la differenza tra un menu italiano e uno tedesco, un esempio di menu tedesco, alcune caratteristiche di un locale ristorativo tedesco.
Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.
- GRAMMATICA: frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, il preterito, frasi temporali, il comparativo e il superlativo, il passivo al presente, l’imperativo.
Metodi
L'approccio metodologico e didattico adottato pone particolare attenzione all'aspetto comunicativo in specifici contesti d'uso della lingua, con principale riferimento agli ambiti settoriali e lavorativo-professionali propri dell'indirizzo. Le lezioni si articoleranno quindi nel seguente modo:
- Conversazioni in coppia o in piccoli gruppi,
- Presentazioni singole frontali relative a determinati argomenti trattati,
- Giochi di ruolo (Rollenspiele) e giochi di squadra.
Da un punto di vista puramente linguistico-grammaticale e di contenuti verranno invece adottate le seguenti metodologie:
- Lezioni frontali col supporto di strumenti tecnologici e multimediali (audio, video e piattaforme online: es. Kahoot!),
- Materiale didattico fornito alla classe (es. dispense cartacee e/o online),
- Compiti a casa controllati giornalmente.
Inoltre, al fine di potenziare le capacità di ascolto-comprensione e scrittura, verrà adottata la metodologia del dettato in lingua.
Le metodologie adottate hanno la finalità di stimolare l'interesse della classe in modo pratico e spontaneo, attraverso attività ludico-formative capaci di coinvolgere l'intera classe, così da permettere l'acquisizione di quelle conoscenze e competenze linguistiche necessarie per proseguire gli studi e/o affrontare un contesto lavorativo.
Verifiche
Sono previste 1/2 verifiche scritte e almeno 2 verifiche orali nel primo trimestre e 2/3 verifiche scritte e almeno 3 verifiche orali nel pentamestre.
Le verifiche scritte, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua) saranno così strutturate:
- Brevi composizioni scritte in lingua,
- Esercizi di lettura e comprensione con domande a risposta multipla o aperta in lingua,
- Frasi a completamento,
- Frasi da tradurre.
Le verifiche orali, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua), saranno così strutturate:
- Esposizione orale in lingua (anche in forma di dialogo con l'insegnante o in coppia) riguardo agli argomenti tematici trattati,
- Esercizi a voce o alla lavagna di tipo grammaticale,
- Eventuale dettato alla lavagna per verificare le conoscenze relative alle regole di pronuncia e ortografia della lingua tedesca.
Libri di testo
- STIMMT! 2 (A. VANNI, R. DELOR / LANG EDIZIONI): Schritte 14-16 (in modo completo, selezionando verbi semplici), Schritte 17-19 (solo argomenti grammaticali).
- MAHLZEIT! DEUTSCH IM RESTAURANT UND CAFÉ (T. PIERUCCI, A. FAZZI, G. MOSCATIELLO / LOESCHER EDITORE): Kapitel 4, Lezione 2 (Menü und Speisekarte), Kapitel 5 (completo).
- Letture d’indirizzo.